Excite

Mercato immobiliare in Italia: la situazione

La crisi economico - finanziaria in corso da almeno due anni, sta mettendo anche in stallo gli investimenti immobiliari in Italia. I cittadini preferiscono tenere stretto il portafogli, risparmiare e attendere tempi migliori per comprare eventualmente casa.

La situazione immobiliare non è fiduciosa visto che l’aumento dei prezzi degli immobili dell’anno in corso e il panorama della borsa italiana, con molti bassi anziché alti, rischia di mandare tutto in bolla speculativa, ma per il momento in Italia questo non è ancora avvenuto.

Negli anni precedenti, dal 2009 al 2010, il mercato immobiliare ha segnato in Italia un miglioramento con un adeguato innalzamento della domanda di beni immobili, condizione che è andata scemando nell’anno in corso e la ripresa del settore non dovrebbe avvenire nemmeno nel 2012.

Prezzi delle case in Italia

Puntare sul mattone, soprattutto nel Bel Paese, è uno degli investimenti a lungo termine capace di fruttare parecchio denaro, innanzitutto nelle grandi città come Roma, Milano, Torino grazie alla presenza di numerosi studenti e di coloro che non hanno abbastanza liquidità a disposizione per comprare casa e cerca l’affitto più conveniente.

Roma

Per chi ha ancora la fortuna di permettersi un immobile nella capitale, i prezzi si aggirano intorno ai 650.000 euro per una casa nel cuore di Roma, si abbassano notevolmente in periferia, dove il prezzo medio oscilla intorno ai 330.000 euro.

Milano

Sicuramente, come anche nella capitale, i prezzi della case a Milano sono aumentati di quasi il 100% rispetto a 15 anni fa circa. Comprare una casa a Milano, vuol dire pagarla circa 8000 euro al metro quadro nella zona più centrale di San Babila, ma i prezzi arrivano anche a 9000 euro al metro quadro. I prezzi minori, che oscillano tra i 2500 euro e 3000 euro al mq, li ritroviamo in zone come Forlanini – Mecenate.

Facendo una panoramica sui prezzi, comprare casa al sud è più conveniente che al nord, ancora meno conveniente risulta il centro. Tutto questo dipende da vari fattori, quali i collegamenti territoriali, ma anche la bellezza storica e artistica delle città.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017