Excite

Comprare in centro: dove costa di più

Per chi è alla ricerca di una casa in centro, i prezzi più alti in assoluto sono in agguato a Roma, dove un immobile di 100 metri quadri costa in media 655mila euro. Il primato delle quotazioni capitoline è stato confermato dalla sesta edizione del Borsino Immobiliare di Confedilizia, che rileva ogni semestre l'andamento del mercato immobiliare ad uso abitativo di 105 città metropolitane, 47 delle quali collocate al Nord, 25 al Centro e 33 al Sud.

Il monitoraggio periodico dei prezzi, che prende a riferimento a una gamma di offerta che va dalle abitazioni più obsolete a quelle nuove e ristrutturate, ha assegnato la seconda posizione a Venezia, dove comprare in centro costa in media 625mila euro. Le quotazioni più vantaggiose stanno invece di casa a Catania, dove lo stesso valore medio, sempre riferito a un immobile di 100 metri quadri, scende a 196mila euro.

Il quadro cambia se si considerano le zome semi-centrali, dove Venezia prende il comando con 469mila euro, mentre Roma retrocede in terza posizione (a quota 410mila euro), lasciando il podio intermedio a Milano, dove l'esborso mediamente richiesto è di 440 mila euro. La classifica delle quotazioni in periferia si uniforma a quella del centro, con 329mila euro necessari per l'acquisto dell'immobile nella Capitale, 309mila euro a Venezia e 277mila euro a Milano. Resta sempre Catania la piazza più conveniente dove sono sufficienti 106mila euro per l'acquisto della metratura standard.

A livello di macro-aree, i prezzi più alti al metro quadro, rilevati dal Borsino Immobiliare sulla base di una media tra il primo e il secondo semestre del 2010, sono appannaggio del nord (3.370 euro), mentre calano al Centro (3.190 euro) e soprattutto al Sud (2.330 euro). Secondo l'analisi di Confedilizia, nel corso del 2011 potrebbe consolidarsi la ripresa dell'1-1,5% dei prezzi vissuta nell'ultima parte dell'anno dalle grandi città, mentre il bilacio delle compravendite del 2010 potrebbe chiudersi con un +3%.

(foto © mykeytorome)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017