Excite

Acquisto case vacanza: cosa bisogna sapere

L'acquisto di case vacanza è qualcosa a cui gli italiani da sempre pensano specie associata alla possibilità di spostarsi quando si vuole senza dover necessariamente essere vincolati alla disponibilità di hotel e alberghi nella zona scelta.

Per l'acquisto di case vacanza valgono esattamente le stesse regole che si adottano quando si acquista la casa dove si deve abitare: vanno innanzitutto valutate con attenzione le caratteristiche dell'immobile e la sua abitabilità, richiedendo al proprietario una copia dei certificati rilasciati dal Comune e dagli enti preposti, e verificando in loco la presenza dei suddetti requisiti e di eventuali magagne.

In seconda battuta, è bene approfondire la conoscenza della zona dove si va ad acquistare la casa per le vacanze valutando dunque la sua posizione, i comfort adiacenti, i potenziali disturbi e dunque il valore di mercato della casa e dell'intera area.

E' bene inoltre ricordare che le case vacanza sono solitamente seconde case per cui il loro valore catastale, e le imposte che si andranno a pagare per il mantenimento della stessa casa, è proporzionato al valore catastale della stessa maggiorato.

Inoltre per quel che riguarda l'ICI, la seconda casa non permette accesso ad alcuna agevolazione comunale e anzi i Comuni possono anche stabilire quote più elevate per i non residenti.

(foto ©casa2home.it)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017