Excite

Affitti a Firenze: andamento dei prezzi di mercato

Secondo una recente statistica effettuata da Nomisma, gli affitti a Firenze rimangono tra i più cari del Paese, nonostante abbiano registrato una lieve flessione intorno all'1,4%.

Il mercato degli affitti a Firenze

Seconda solo a Roma e a Milano per quanto riguarda i canoni di locazione, Firenze registra gli affitti più cari della regione: il prezzo medio non scende al di sotto dei 700 euro, con tariffe che decollano ulteriormente nei quartieri del centro, dove si concentrano immobili di pregio e alloggi nelle piazze migliori della città.

Anche nel capoluogo toscano, la tipologia d'immobile più richiesta è il bilocale. Il prezzo medio si attesta intorno ai 750 euro in centro, per scendere fino a un minimo di 650 euro nei quartieri più periferici. Oltre gli 850 euro mensili in media per un trilocale, escludendo gli appartamenti in palazzi signorili dove si raggiungono quotazioni intorno ai 1.200 euro. Quadrilocali e oltre raggiungono cifre superiori ai 1.000 mensili, con punte massime di 4.000 euro per appartamenti di 300mq in palazzi d'epoca.

Essendo una città d'arte e ricca di monumenti, sono abbastanza richiesti gli attici con vista panoramica. In questo settore i prezzi oscillano tra i 1.500 (zona Cappelle Medicee) e i 2.200 euro mensili (zona Ponte Vecchio-Lungarno). Altrettanto richiesti gli alloggi per studenti o ad uso turistico: il prezzo di una camera singola in appartamento condiviso parte da un minimo di 350 fino a un massimo di 500 euro al mese.

Le offerte immobiliari online

Facendo una rapida panoramica degli annunci immobiliari online, si possono trovare canoni di affitto leggermente più economici rispetto alla media. Sul sito Immobilmente.com, un monolocale di 45mq nei pressi di piazza S.Cristofano, interamente ristrutturato ed arredato, viene proposto a 550 euro al mese. Economico il bilocale di 40mq offerto in zona Novoli, con contratto libero 4+4 valevole da ottobre 2011, a 680 euro al mese (solo referenziati). Un trilocale di 55mq in zona Careggi, compreso di terrazzo, con contratto concordato 3+2, viene offerto a 650 euro mensili. Infine, un quadrivani arredato di 80mq in piazza Dalmazia, viene offerto a soi 950 euro al mese.

Per quanto riguarda il mercato degli affitti agli studenti, sul sito Subito.it una camera singola vicino all'università, tra piazza S.Croce e Sant'Ambrogio, viene offerta a 330 euro al mese (disponibile da agosto), mentre una camera doppia ad uso singola, con due posti letto, a 10 minuti dal centro, viene proposta a 400 euro (250 euro a testa se per 2 persone).

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017