Affitti a Napoli: i prezzi all'ombra del Vesuvio

In lieve aumento gli affitti a Napoli, dove nell'ultimo anno si è registrato un incremento medio dei prezzi pari all'1,1%. La città del Vesuvio si conferma come uno dei capoluoghi italiani in cui la crisi nel settore ha avuto meno conseguenze, nonostante la qualità delle abitazioni non sia sempre soddisfacente.

Andamento del mercato degli affitti a Napoli

A caratterizzare il mercato napoletano è la richiesta di bilocali e trilocali, seguendo la tendenza comune a tutto il territorio nazionale. Il prezzo medio di un bivano si aggira intorno ai 600 euro mensili, mentre per un trivano occorre sborsare circa 750 euro. I quartieri più quotati negli ultimi tempi sono il Vomero, dove però c'è poca disponibilità di abitazioni di qualità che di conseguenza fanno lievitare i prezzi, e il quartiere Chiaia, dove invece c'è una maggiore disponibilità di immobili di pregio e di dimensioni medie.

I prezzi salgono nelle zone periferiche e con vista panoramica sul Golfo, soprattutto se si tratta di appartamenti o ville oltre i 100mq. In questo caso le tariffe si orientano su cifre a tre zeri: un appartamento ad uso abitativo di 110mq in zona Mercato arriva a costare anche 1.400 euro al mese. Duemila euro sono richesti invece per un appartamento panoramico di 110mq a Posillipo.

Negli ultimi tempi si è avvertito anche un certo incremento degli affitti ad uso ufficio. Si tratta di appartamenti di buona qualità che in genere superano i 120mq, ubicati nelle zone più centrali della città. I prezzi oscillano tra i 1.300 euro in zona Mercato e i 2.000 euro in zona Chiaia. Florido anche il mercato degli affitti agli studenti, soprattutto nei pressi dell'Università Federico II che attira ogni anno migliaia di studenti fuori sede. I prezzi per una camera singola partono da un minimo di 200 euro ad un massimo di 300 euro mensili.

Le offerte online

Sul sito Subito.it è possibile trovare immobili in affitto a Napoli a prezzi concorrenziali, soprattutto se offerti da privati. Ad esempio, un appartamento di 70mq ristrutturato, in zona Chiaiano, composto da 3 vani + servizi e con terrazzo coperto e caminetto, viene offerto a 450 euro al mese. Un elegante bilocale di 75mq in corso Vittorio Emanuele a Mergellina, con vista sul Golfo e all'interno del Parco Grifeo, viene proposto invece a 1.150 euro mensili.

Su Immobilmente.com, un bilocale arredato di 65mq in zona Vomero, viene proposto a 700 euro mensili a non residenti. Un bilocale di 65mq a Montecalvario, in via Suor Orsola, invece viene offerto a 650 euro (ottimo per studenti poichè vicino all'università). Un quadrilocale spazioso di 90mq in zona Soccavo in via Marco aurelio viene offerto a soli 850 euro (posto auto incluso).

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Casa & Cucina - Excite Network Copyright ©1995 - 2014