Excite

Affitti a Potenza per studenti

Potenza è capoluogo di provincia della regione Basilicata posto a 819 mt sul livello del mare e dotato di un polo universitario che comprende numerose facoltà e scuole di specializzazione. In questo Ateneo vengono organizzati anche master che rilasciano importanti attestati accademici: questa variegata offerta formativa fa sì che siano numerose le offerte di affitti a Potenza per studenti.

    Youtube.com

Prezzi, caratteristiche e rioni

A Potenza c'è una certa vivacità che riguarda il mercato immobiliare: sia per studenti che per trasfertisti le proposte di locazione non mancano. La città è divisa, per ragioni storiche, in una parte alta, più vecchia, dove si trova il centro storico, e in quella bassa dove sono ubicati immobili recenti. Gli appartamenti più cercati sono i quadrilocali che si rivelano ideali sia per la famiglia numerosa che per gli studenti che desiderano dividere le spese: in generale, comunque, gli appartamenti hanno una dimensione media di 80 mq e un canone di locazione di circa 500 euro.

Contrada Rossellino

Tra i vari rioni e contrade non ci sono grandi variazioni di prezzo anche se Contrada Rossellino e Poggio Tre Galli si rivelano un po' più economiche del Rione Santa Maria e del Rione San Rocco. In Contrada Rossellino un appartamento ammobiliato di 70 mq viene affittato a circa 360 euro. Gli affitti a Potenza per studenti propongono, vicino al centro storico, appartamenti da 120 mq, suddivisi in 5 locali a 500 euro mentre se si cerca nei pressi dell'università e del Tribunale per 110 mq, divisi in 7 vani, si dovrà sborsare un canone di 650 euro.

Parco Aurora

Chi si sposta a circa 5 Km a nord dell'università, nel quartiera Parco Aurora, trova in affitto appartamenti da 90 ma anche da 110 mq: per il primo occorrono 550 euro mentre per il secondo, dotato di giardino, servono 600 euro. Inoltre, nella parte bassa della città, vicino alla Stazione Centrale è possibile trovare metrature da 30 mq. In proporzione questi appartamenti sono un po' più cari essendo valutati circa 10 euro al metroquadro e la locazione mensile si aggira intorno ai 300 euro.

Costi contenuti e varietà di immobili

Gli affitti a Potenza per studenti non sono eccessivamente elevati e rappresentano una soluzione fattibile per chi studia fuori sede. I locali offerti sono arredati e questo rende un po' più alto il canone mensile rispetto ad un appartamento vuoto, inoltre i prezzi salgono per gli attici: infatti le locazioni si aggirano intorno ai 5,9 euro al mq al mese se si tratta di una casa indipendente o di un appartamento ma se l'immobile è un attico si può arrivare a 7,5 euro al mq.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017