Excite

Affitti a Reggio Emilia: occhio agli annunci da parte di privati

Cuore dell'Emilia Romagna, situata proprio nell'entroterra della regione su un territorio totalmente pianeggiante, Reggio Emilia è una provincia italiana che conta poco più di 170.000 abitanti e che, negli ultimi vent'anni, ha registrato uno dei più massicci incrementi demografici di tutto il territorio italiano, dovuto a ingenti fenomeni migratori provenienti soprattutto dal nord Africa e dall'Europa orientale. Ma quali sono le tendenze relative al mercato degli affitti in questa città?

Privati o agenzie?

Stando a quanto emerge da un'analisi dei portali specializzati, la situzione del mercato immobiliare in questo comune, con particolare riferimento agli affari di locazione, appare sufficientemente vivo e con un discreto numero di annunci pubblicati quotidianamente in rete. Ma un altro dato significativo è che la stragrande maggioranza di questi annunci di affitti a Reggio Emilia non proviene da privati cittadini. Questi infatti preferiscono usufruire della competenza e della professionalità della agenzie immobiliari operanti sul territorio, lasciando che si occupino di mediare per loro l'affare di locazione.

Prezzi e tendenze

Nelle occasioni in cui i privati invece scelgono di gestire l'affare in autonomia, sembra proprio che non si affidino ad una comune linea di mercato secondo cui il canone mensile richiesto sia stabilito in base alla metratura dell'immobile o al numero di stanze o ancora alla zona in cui si trova ubicato l'appartamento da affittare, col risultato che spesso ci si imbatte in annunci molto vari. Ad esempio, nel centro storico un privato propone un bilocale di 50 mq, al costo di 800 euro, un altro privato dispone di trilocale di 70 mq, al costo di 750 euro e infine un'altra proposta ancora riguarda un quadrilocale di 130 mq per cui si richiedono 700 euro. Quindi, prezzi simili, nella stessa zona ma per appartamenti con caratteristiche molto diverse tra loro.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017