Excite

Affitti ad Alessandria: i prezzi del mercato

Sebbene il Piemonte sia una delle regioni italiane in linea con la media nazionale dei canoni di locazione, gli affitti ad Alessandria, complice la crisi economica, registrano negli ultimi mesi una forte tendenza al ribasso.

Affitti ad Alessandria: cosa offre il mercato

La città di Alessandria, insieme a Cuneo, è tra i capoluoghi di provincia piemontesi a registrare gli affitti più consistenti della regione: seconda solo a Torino, il prezzo medio di un appartamento in affitto si aggira intorno ai 500 euro mensili. Non mancano le eccezioni, soprattutto per quanto riguarda le tipologie più richieste come bilocali e trilocali. Gli affitti più alti si concentrano nelle zone centrali della città, tra Piazza della Libertà e via Dante, dove un trilocale, anche uso ufficio, arriva a costare intorno ai 700 euro al mese.

Gli affitti più economici

Per trovare appartamenti in affitto ad Alessandria a prezzi più economici bisogna allontanarsi dal Centro. Nei quartieri adiacenti e prossimi alla periferia come la zona Orti o Piazza Genova, si registrano quotazioni anche inferiori ai 500 euro mensili, con punte minime di 330 euro nei dintorni dell'Ospedale. Con poco più di 400 euro al mese si possono trovare alloggi e appartamenti di massimo 60mq già arredati, mentre per abitazioni più ampie, anche oltre i 100mq, i prezzi si attestano intorno ai 500 euro mensili.

Gli affitti per studenti

Alessandria ospita anche un distaccamento del Politecnico di Torino, pertanto la richiesta e l'offerta di alloggi per studenti fuori sede è piuttosto nutrita. Il canone di locazione per un bilocale in zona Orti parte da un minimo di 350 fino ad un massimo di 400 euro al mese, mentre per un trilocale si arriva in media a 440 euro mensili. Nella stessa zona non mancano anche alloggi per lavoratori trasfertisti, con una particolare predilezione per il monolocale a partire da 300 euro mensili.

In conclusione

Il mercato degli affitti di Alessandria registra un andamento prettamente "provinciale" con prezzi non eccessivi ma comunque sostenuti. Un mercato che riesce a soddisfare la domanda con un'offerta variegata e di buona qualità.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017