Excite

Affitti box auto: prezzi e situazione mercato

Il mercato degli affitti di box e posti auto si mantiene abbastanza stabile in tutto il territorio nazionale, un pò in controtendenza rispetto agli immobili ad uso residenziale. Le difficoltà a trovare parcheggio, soprattutto nelle grandi città del nostro Paese, ha incrementato la domanda con il conseguente calo dei prezzi in generale, stimato secondo Tecnocasa a un -0,2% per i box e a un -1,0% per i posti auto.

Inoltre la presenza di un box o di un posto auto incluso nella vendita di un immobile viene considerato un valore aggiunto che può essere trasformato anche in un investimento redditizio (in particolare nelle zone con scarse aree di parcheggio), in caso di locazione. L'affitto di un box auto ha un reddito medio annuale del 4,9%, con punte maggiori in città come Roma e Napoli, dove i prezzi sono più alti.

Le preferenze riguardo ai box auto si concentrano innanzi tutto sulla vicinanza dalla propria abitazione e sulle dimensioni che permettano di sistemare agevolemente un'automobile, con spazio sufficiente di manovra, che non superino i 15-18 mq.

Analizzando il mercato nelle varie città italiane, Roma resta la città più cara, nonostante un calo dei prezzi dell'1,1%. L'affitto di un box tra i 20 e i 30mq costa da un minimo di 140 euro ad un massimo di 500 euro al mese. Molto dipende dalla zona di ubicazione, dalla concentrazione di parcheggi e dalle dimensioni e i servizi extra presenti nel box (acqua, cancello elettrico, etc.).

A Napoli i prezzi partono da un minimo di 250 fino a un massimo di 400 euro mensili nelle zone più centrali, come il quartiere Vomero o Fuorigrotta. Firenze registra il calo maggiore dei prezzi (-2%) con un prezzo medio di 200 euro al mese e con punte al ribasso fino a 150-180 euro per un box di 13mq.

Più moderati i prezzi a Milano, dove un box auto in affitto costa in media dai 100 ai 250 euro al mese, tranne in edifici di prestigio o nelle zone centrali, dove il prezzo lievita decisamente. Gli affitti a Torino si attestano su un prezzo medio di 95 euro mensili, con punte massime di 250 euro in zona Piazza S.Carlo, mentre a Genova i prezzi non superano i 150-200 euro.

Meno fiorente il mercato dei box auto al sud, come a Bari dove si riscontra una scarsa offerta rispetto alla domanda e i prezzi si mantengono un pò al di sopra della media del territorio (100-180 euro/mese). Sulla stessa tendenza anche Palermo, dove un box di 35mq arriva a costare anche 350-400 euro al mese. (fonte annunci: Immobilmente.it)

foto © centrobox.it

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016