Excite

Affitti casa: proposte per un attico nella città di Torino

Torino è la città capoluogo della regione Piemonte. Ha una vasta estensione ed è un territorio densamente popolato. Conta circa un milione di abitanti, che diventano più del doppio se si considera l'agglomerato urbano dei comuni limitrofi. E' un grande centro industriale ed è un polo universitario tra i più importanti d'Italia. Il mercato immobiliare è stabile, molte le richieste di affitti di casa o attico nella città di Torino.

L'attico in affitto è molto richiesto

Il mercato immobiliare nella città di Torino, così come nelle altre grandi città, registra un lieve calo per quanto riguarda le vendite di appartamenti. Ne consegue una crescente domanda di affitti di casa, specialmente di attico. Torino ospita molti giovani studenti e un numero rilevante di stranieri che risiedono nel torinese da molti anni. I prezzi degli affitti sono pressoché stabili, sono molto richiesti gli attici e chiaramente i costi sono più alti nel centro città, più accessibili in periferia.

Centro città: Chi ha la necessità di trovare casa nel centro di Torino ed è in cerca di un attico può trovare delle ottime opportunità. Un attico di superficie inferiore ai 100 mq. ben distribuiti, in contesto signorile, magari con posibilità di box per auto, richiede una spesa di almeno 1.100 euro mensili, a cui vanno aggiunte le spese condominiali. Se si guarda invece ad un attico, sempre in posizione centralissima, ma più ampio e con balcone panoramico, il canone mensile degli affitti sfiora, e spesso supera, i 1.500 euro.

Periferia sud-est: molto più accessibili i prezzi di affitto per un attico in questa zona di Torino. In zona Borgo Filadelfia, nel quartiere Lingotto o nel quartiere Nizza Millefonti, un immobile di circa 40 mq, con una sola camera, bagno, angolo cottura e ampio terrazzo richiede un canone mensile di 400 euro. Per una mansarda o un attico appena più grande, sempre con terrazzino, la richiesta di affitto è di circa 650 euro al mese.

Periferia nord-ovest: Nei noti quartieri torinesi di Vallette, Borgata Vittoria e Madonna di Campagna, un attico di soli 25 mq, completamente arredato, in stabile signorile ben posizionato, ha un prezzo di affitto che si aggira intorno ai 400/420 euro.

Un terrazzo panoramico conta più della superficie dell'immobile

Ci sono persone che non possono fare a meno di godere di un bel panorama dal terrazzo di casa. Spesso si pone in secondo piano l'ampiezza dell'attico purché ci sia un balcone o un terrazzino con una bella vista. La spesa per gli affitti per chi cerca una casa, o meglio un attico, nella città di Torino e non solo, è sempre proporzionata alla tipologia e alla qualità dell'immobile scelto.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016