Excite

Affitti case a Matera: prezzi e quotazioni della provincia lucana

Gli affitti a Matera si mantengono nella fascia medio-bassa della media nazionale. Nonostante la sua importanza anche turistica che incrementa il mercato delle case vacanza, le sue quotazioni infatti sono tra le più economiche in Italia: una breve analisi dei vari settori immobiliari in locazione nella provincia lucana.

Prezzi e quotazioni degli affitti a Matera

Dopo un anno non brillantissimo dal punto di vista immobiliare in campo nazionale, anche Matera ha visto scendere vertiginosamente i prezzi degli immobili. Se la crisi ha colpito soprattutto il settore delle compravendite, il mercato degli affitti delle case, già piuttosto tendente al ribasso, ha registrato negli ultimi mesi un incoraggiante aumento dei prezzi, in controtendenza con i più grandi capoluoghi italiani, dovuto in parte all'eccesso di domanda di famiglie che non riescono più ad accedere all'acquisto di un'abitazione, ricorrendo all'immobile in affitto, e al turismo sempre più diffuso grazie ai Sassi.

Le quotazioni medie al mq si aggirano intorno ai 7,4 euro, con punte minime di 7 euro al mq. La tipologia di abitazione più richiesta rimane il bilocale, anche se, come spesso accade per gli immobili più datati del centro-sud, c'è una maggiore offerta di tri-quadrilocali, anche oltre i 100mq. Si parte quindi in media da un minimo di 300 euro per un bilocale di 50mq ad un massimo di 495 euro per un trilocale di 80mq.

Tipologie e tariffe

Se gli affitti residenziali registrano cifre contenute, non sono da meno i locali commerciali o ad uso ufficio. I prezzi, tranne qualche eccezione in centro, vanno dai 300 euro ( per un locale uso ufficio) ai 1.000 euro (per un negozio o locale commerciale), con punte massime di 1.500 euro per locali oltre i 700mq.

Un settore in rialzo riguarda gli affitti di box auto e garage: le quotazioni si mantengono su un prezzo medio di 12,7 euro al mq. I prezzi sono influenzati particolarmente dalla zona di ubicazione: si parte quindi da un minimo di 100 euro per un box di 25mq fino a un massimo di 400 euro per un garage di oltre 80mq.

Florido il settore delle case vacanze. Molto ricercate le case in prossimità dei Sassi o addirittura in locali ristrutturati nelle vecchie grotte un tempo abitate dalla gente del posto. Case caratteristiche che stanno conoscendo un vero boom di richieste, grazie anche ai prezzi contenuti e all'unicità del luogo. Il prezzo medio di una casa nei Sassi parte da 350 fino a 400 euro a settimana. Leggermente più alti i prezzi nelle località balneari lungo la costa, come a Maratea e Metaponto, dove si arriva comunque al massimo a 600 euro a settimana per una villetta indipendente.

Infine, abbastanza economici anche gli affitti per studenti: un alloggio in camera singola o in condivisione parte da un minimo di 170 euro fino ad un massimo di 200 euro mensili, anche nei pressi dell'università.

In conclusione

Un mercato in crescita quello degli affitti a Matera che comunque si dimostra tra i più ecnomici in Italia, nonostante la grande importanza dei Sassi (patrimonio dell'umanità dichiarati dall'Unesco) che costituiscono una forte risorsa economica grazie al turismo.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017