Excite

Una guida agli affitti delle case ad Asti

Asti è una cittadina di circa 75000 abitanti nella zona sud-orientale del Piemonte. La città sorge fra le Langhe e il Monferrato e vanta numerosi monumenti ed edifici di pregio. La cittadina è nota nel mondo per i suoi vini spumante, in particolare per l'Asti spumante. Di seguito vi proponiamo una guida agli affitti delle case di Asti.

I prezzi degli affitti e le diverse zone della città

La nostra guida agli affitti delle case ad Asti farà una panoramica fra alcune delle principali zone della città come il centro, la zona degli ospedali riuniti, la parte est della città e Borgo Tanaro.

CENTRO - La parte più importante di Asti è attraversata da Corso Vittorio Alfieri. Corso Alfieri taglia la città proprio nella zona centrale. In ogni caso, anche la parallela via Carducci, piazza Statuto e via della Valle vanno considerate pieno centro della cittadina piemontese. Questa è una zona dove si trovano soprattutto esercizi commerciali ed è molto fornita anche se non mancano assolutamente le zone dove prevalgono gli appartamenti. La zona nei pressi di corso Alfieri è piena di eleganti palazzi e storiche botteghe.In queste zone potreste trovare un quadrilocale da 80 mq a circa 600 euro oppure un bilocale da 35 mq poco più di 300 euro.

ZONA OSPEDALI RIUNITI - Non è da sottovalutare l'ipotesi di prendere in affitto un appartamento nella zona nei pressi degli ospedali riuniti e del Parco Rivo Crosio a nord della città. Questa è zona prevalentemente ad uso abitato dove domina la sequenza di piccoli palazzi di 4 o 5 piani che costeggiano lunghi viali alberati come nel caso di Corso Dante. Ovviamente i prezzi sono un po' più bassi rispetto al centro tanto che è possibile trovare un quadrilocale da 120 mq a 500 euro oppure un bilocale da 60 mq con balcone a 350 euro.

ZONA EST - In questa zona si trovano diversi appartamenti a prezzi piuttosto convenienti e simili a quelli della zona nord della città. Ad esempio nella zona di Via del Pilone e corso Alessandria sembra di essere in un tranquillo paese con palazzi di 2-3 piani, spesso con un piccolo giardino. Qui potreste prendere un appartamento di circa 100 mq pagando un affitto che si aggira intorno ai 500 euro.

BORGO TANARO - Questo quartiere si trova in periferia nella zona sud della città e prende il nome dal fiume che la attraversa. Questa è una zona esclusivamente residenziale e non si trova la stessa ampia gamma di esercizi commerciali che potreste trovare nelle altre zone della città. Potreste trovare appartamenti in affitto a prezzi piuttosto vantaggiosi. Ad esempio, nella zona di via Savona è possibile trovare un trilocale da 70 mq a 350 euro circa.

La tranquillità di una cittadina di provincia

Asti è, senza dubbio, una delle classiche cittadine di provincia in cui vivere è assolutamente un piacere. Anche la scelta degli affitti delle case ad Asti va fa fatta con particolare attenzione alle proprie necessità e anche al proprio gusto personale. Vivere in centro è molto affascinante anche se costa un po' di più. La città offre molte particolarità a livello architettonico e sorge in uno dei posti più affascinanti dell'intero Piemonte. Se si abbina a questo anche la grande tradizione in campo gastronomico allora capirete bene quanto possa essere piacevole.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016