Excite

Breve panoramica sugli affitti delle case in montagna: offerte in Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta è una piccola regione italiana, che offre tuttavia una pronta risposta alle esigenze più diverse. Chi ama sciare, infatti, potrà sfruttare piste ben attrezzate, con impianti di risalita all'avanguardia e ottimamente funzionanti. Chi invece preferisce godersi la montagna paesaggisticamente, potrà scegliere tra i molti sentieri tra i boschi, ammirando scorci montani tra i più belli della penisola, con il monte Cervino, il monte Rosa, il Gran Paradiso. Infine la Val d'Aosta offre belle città, come lo stesso capoluogo Aosta, per esempio, dove poter dedicarsi allo shopping, rispondendo così anche alle richieste del pubblico più chic. Molte sono quindi le possibilità per chi vuole valutare gli affitti di case in montagna in Val d'Aosta: seguendo le proprie attitudini e preferenze, le proposte variano in base alla località, alla metratura ed al prezzo.

Un'offerta per ogni esigenza

Per valutare le proposte di affitti di case in montagna in Val d'Aosta, è bene decidere cosa si desidera privilegiare durante la propria vacanza in montagna. La regione offre infatti zone ideali ad ogni esigenza: qui di seguito si propone una breve panoramica sulle offerte.

  • Zone sciistiche: in prossimità delle piste da sci, è possibile trovare moltissime soluzioni adatte per chi ama trascorrere una vacanza completamente dedicata allo sport. Ideali per gli sciatori, queste abitazioni si trovano a ridosso delle piste da sci, in modo da non dover spostare mai la macchina per recarsi sulla pista, ma semplicemente indossare i propri sci e godersi l'intera giornata. Gli appartamenti più richiesti in questi casi sono piccoli bilocali di 50 metri quadrati, per tre o quattro persone, con zona angolo cottura, per poter cucinare direttamente in casa. Dopo una giornata intera di sci solitamente si ama, infatti, godere della quiete domestica. Le zone più richieste sono quelle di Breuil, Cervinia e Courmayeur, a ridosso quindi delle montagne la cui altezza di oltre 4000 metri permette di godere di piste da sci indimenticabili. I prezzi in questi casi si differenziano a seconda del periodo dell'anno interessato: da Novembre comincia la così detta "alta stagione", quindi per una settimana, si può spendere dagli 800 ai 1500 euro, comprese le spese di luce e gas.
  • Zone montane: chi desidera immergersi completamente nelle montagne più profonde, può decidere di affittare un appartamento in una baita, così da godere della più assoluta pace e tranquillità. Moltissimi sono i masi o i piccoli chalet, trasformati in monolocali o bilocali, per famiglie o persone alla ricerca della vacanza alternativa. E' possibile quindi trovare appartamenti di 60 o 70 metri quadrati, completamente rivestiti in legno, solitamente con balconi panoramici sulle alte vette. Le zone più famose in questi casi sono Gogne e Champoluc, anche se queste costruzioni sono spesso isolate, lontano alcuni chilometri dai centri abitati. Sono quindi raggiungibili con vetture adeguate, soprattutto durante i freddi mesi invernali. I prezzi per queste soluzioni, dotate di riscaldamento autonomo e servizi indipendenti si aggirano intorno ai 1000 euro per una settimana.
  • Zone cittadine: chi invece ama dedicarsi allo shopping e trascorrere la propria vacanza ammirando anche le bellezze culturali ed artistiche, potrà affittare un appartamento in una delle moltissime città della regione. Al confine con la Francia, la Val d'Aosta offre, infatti, la possibilità di ammirare i moltissimi castelli Medievali e Rinascimentali, oltre che visitare il parco più grande d'Italia, il Gran Paradiso. Aosta, per esempio, è la città più grande della regione nonchè il capoluogo. Qui si trovano appartamenti in affitto anche di grandi metrature, per una clientela elegante e raffinata. Le molte vie chic di Aosta propongono negozi con grandi firme, per un passeggio di alta classe. Un appartamento di circa 120 metri quadrati, dotato di ogni comfort, con vasca Jacuzzi idromassaggio, pavimenti in legno, accessori Hi-tech, in pieno centro costa dai 1500 ai 300 euro per una settimana. In questo caso non è valida una distinzione sulla stagionalità, in quanto queste case sono ricercate tutto il tempo dell'anno.

Una vacanza senza badare a spese.

La ricerca di affitti di case in montagna in Val d'Aosta, deve quindi partire dalla valutazione delle proprie esigenze. La regione offre così soluzioni mirate per ogni necessità. Sicuramente si tratta di un turismo d'elitè, in quanto la valle d'aosta è una regione tendenzialmente costosa, vantando le montagne più belle d'Italia ed offrendo quindi servizi esclusivi. Una famiglia media di quattro persone, che vuole soggiornare in val d'Aosta, deve quindi preventivare una spesa di circa 4000 euro, circa per una settimana, comprensiva di affitto dell'appartamento e di spese totali. Sicuramente un pò costoso per il portafoglio, la val d'Aosta è comunque una perla tra le montagne.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017