Excite

Affitti di case in Puglia: ogni provincia detta le regole del mercato

La Puglia è la regione più orientale dell'Italia - costituita quasi completamente da rocce calcaree e dolomitiche - e caratterizzata dal maggiore sviluppo costiero di tutta le penisola, con alternanze di litorali rocciosi e sabbiosi che si affacciano sul Mare Adriatico. Conta sei province in tutto che molto movimentano il mercato immobiliare relativo alle locazioni in tutta la regione. A seguire, si analizza la situazione degli affitti di case in Puglia, con una lente di ingrandimento sulle principali province.

Bari

Capoluogo della Puglia, occupa la parte centrale della regione e, nei vari siti specializzati, questa provincia spicca per le proposte di affitti da parte di privati, rispetto agli annunci di agenzie immobiliari. I canoni mensili richiesti si mantengono piuttosto uniformati alla media nazionale, stabiliti in base alle carattersitiche oggettive degli appartamenti, come metratura, numero di stanze, condizioni e presenza o meno di optionals. Ciò significa che per trivani dai 90 mq circa in buone condizioni, la richiesta si mantiene intorno ai 600 euro mentre si scende a 400 euro al mese per un bivani ampio mediamente 65 mq.

Foggia

Provincia molto estesa ubicata nella parte più settentrionale della Puglia, anche a Foggia gli annunci immobiliari dei privati sono in netta maggioranza rispetto a quelli delle agenzie. Quanto ai canoni mensili richiesti per gli affitti, si registra la generale tendenza a mantenere i prezzi leggermente più bassi della media, così da potersi aggiudicare ottimi affari come il caso di un trivani di 75 mq a 320 euro o di un quadrivani di 130 mq in zona centrale e ristrutturato a 550 euro.

Lecce

Ubicata nella punta più meridionale della Puglia, a Lecce si registra una situazione di equilibrio tra il numero degli annunci dei privati e quello delle agenzie. Inoltre abbonda l'offerta di ampi locali per i quali i prezzi oscillano tra 450 euro e 750 euro. Numerose le proposte di trattative private e di annunci senza l'indicazione del canone di locazione da sostenere. Per i piccoli locali, infine, prezzi assolutamente vari ed imprevedibili.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017