Excite

Affitti case Napoli, la mappa delle università

Gli affitti case a Napoli, la più grande città universitaria del sud Italia, si sono sempre dimostrati un ottimo investimento. Perché, crisi o non crisi, le famiglie, pur con vari sforzi, continuano a mandare i loro figli a studiare fuori: creare delle opportunità per loro è così importante da permettere molti sacrifici. Inoltre, l’alternanza studio- lavoro, fa sì che una buona fetta di questi ragazzi provveda a parte del proprio mantenimento lavorando. Ecco perché affittare posti letto, monolocali, appartamenti agli studenti vuol dire fare affidamento a un mercato di quasi impossibile calo.

Gli affitti case a Napoli, quindi, hanno dei costi in base ai luoghi. Se abitate nel centro storico avrete una media di affitto, diversa sarà nella zona ospedaliera. Tuttavia, il consiglio che vale per tutti è: non speculare e fare tutto legalmente. Non speculare perché, mettendovi nei panni della famiglia dei ragazzi, capirete bene che anche 50 euro in meno sono importanti e che il ragazzo deve vivere questo momento della sua vita in totale serenità. Fate tutto legalmente, con contratto regolare, perché così tutelate voi e loro. Non usate il contratto come scusa per far pagare di più: ricordate che se fate una buona proposta, avrete guadagno per tutto l’anno e quando i ragazzi lasceranno l’università, avrete una fila di nuovi inquilini che vi cercano.

Così gli affitti delle case possono diventare una fonte di guadagno ‘vivo’ per anni e decenni. Mettete bene in chiaro che non volete feste o aperitivi in casa, che la cura della casa per voi è fondamentale. Soprattutto è vostro dovere fare trovare la casa a loro vivibile, pulita e senza crepe o umidità eccessiva. Immaginate che siano vostri figli. In che tipo di casa vorreste che studiassero e trascorressero un periodo della loro vita?

foto © giuseppepesce.files.wordpress.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017