Excite

Affitti di case a Roma sud: guida ai quartieri e ai prezzi

  • Immobiliare.it

La zona di Roma sud comprende un gran numero di quartieri, tutti ampi e importanti: si arriva fino al confine con i Castelli Romani, passando per Prenestino, Cinecittà, Tor Sapienza, Tor Vergata. Vediamo ora per ogni quartiere quali sono le offerte di affitto.

Zone Prenestino, Collatino, Tor Sapienza

Numerose le offerte di affitto in questa zona, anche piuttosto abbordabili. Nel quartiere Ponte di Nona assistiamo a numerose possibilità: dai 690 euro per 45 metri quadri, passando per gli 850 per un appartamento di 70 o 82 metri quadri, arrivando a 650 euro per 40 metri quadri. In zona Castelverde, un appartamento di 60/65 metri quadrati costa intorno ai 700 euro mensili. Si tratta perlopiù di palazzine nuove o di recente costruzione; gli appartamenti più costosi hanno box auto o sono arredati; a quelli meno costosi bisogna aggiungere le spese extra (di solito 30-50 euro in più al mese).

Cinecittà

In zona Cinecittà/Tuscolana/Don Bosco gli affitti iniziano a crescere. Ad esempio, a Cinecittà Est un appartamento di 70 metri quadrati costa 1000 euro mensili. Al crescere della metratura, cresce anche l'affitto: 85 metri quadri costano 1100 euro mensili, 90 metri quadrati arrivano a 1200 euro mensili. Qui non tutte le palazzine sono di nuovissima costruzione. Tuttavia nel prezzo è contenuta la gran mole di mezzi pubblici utilizzabili e il facile collegamento con altre zone di Roma: qui tutti i quartieri sono ben forniti dalla metro A e le fermate (Cinecittà, Giulio Agricola, Lucio Sestio ecc...) portano ad alcuni snodi fondamentali della città, oltre al fatto che con pochi minuti si è al centro di Roma.

Tor Vergata

Tor Vergata, assieme ai quartieri Finocchio e Torre Gaia, è al limite sud della Capitale, a pochissimi chilometri dai Castelli Romani (Frascati ne dista solo cinque). La zona è vicina all'Università, all'enorme centro commerciale La Romanina e a varie aziende e uffici di ogni tipo. Nonostante questo i mezzi pubblici non collegano il quartiere così bene: il capolinea della metro A Anagnina è distante dalla zona; la stazione di Tor Vergata non sempre collega adeguatamente lo snodo ferroviario ai punti nevralgici del quartiere. Il rapporto tra metratura delle case e proposta di affitto non è comunque molto diversa da quella delle altre zone di Roma esaminate: un appartamento di 120 metri quadri tra Finocchio e Ciampino può costare 1050 euro al mese; nel quartiere Morena un bilocale di 50 metri quadri costa 700 euro. Un appartamento in zona università di 80 metri quadri costa 1100 euro mensili.

In sintesi

Trovare affitti di case a Roma Sud è facile. Le offerte sono innumerevoli e tutte più o meno si attestano attorno alla stessa cifra. Ciò che deve essere osservato valutando il prezzo è il servizio offerto dal quartiere, la presenza di scuole e uffici, i collegamenti con altre zone tramite i mezzi pubblici.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017