Excite

Affitti case, una scelta sempre più valida

Gli affitti case sono la scelta sempre più seguita dagli italiani, o meglio, dai giovani italiani che si affacciano al progetto di una casa. Una volta l’affitto era considerata una seconda scelta, qualcosa di provvisorio perché, si diceva ‘ meglio pagare un mutuo e poi ritrovarsi una casa di proprietà che pagare un affitto per una vita e non avere mai, in realtà, una casa.

Per gli affitti case, infatti, tutti i dati dei centri studi e delle maggiori agenzie immobiliari italiane segnano una netta ripresa e un andamento in crescita. Questo perché l’affitto, soprattutto dal punto di vista socio economico è diventato, per alcuni, una scelta obbligata; la precarietà del lavoro, la difficoltà di accesso al credito, l’impossibilità di risparmiare hanno portato molti giovani a cercare una casa in affitto piuttosto che alla ricerca in un immobile da comprare.

Chi ha una casa di proprietà, infatti, non mette molto a trovare un affittuario. Anche culturalmente, l’affitto è considerato, a tutti gli effetti, un modo ottimo per poter vivere dignitosamente fuori casa e costruire il progetto di una famiglia. Mutuo e casa di proprietà non sono più il ‘top’: la consistenza maggiore della domanda ha fatto sì che i prezzi calassero leggermente e, oggi, si può trovare una casa di 60 mq in affitto anche a 500 euro al mese. Le zone di prestigio rimangono inaccessibili ma basta girare per farsi un’idea e per scegliere un’abitazione comoda e accessibile dal punto di vista economico.

foto © in-sardegna-vacanze.it

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017