Excite

Affitti e appartamenti a Livorno. Panoramica di tutte le zone

Livorno è un comune italiano di 161.000 abitanti. E' il capoluogo dell'omonima provincia Toscana. Vanta un importante porto turistico e commerciale, un massiccio polo industriale e svariate stazioni balneari. Gli affitti di appartamenti di Livorno variano in tutte le zone. E' consigliabile effettuare ricerche in base alle esigenze e alla zona di interesse. Terza città dellaToscana per popolazione, è situata lungo la costa del Mar Ligure. Livorno è uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale che turistico ed ha un centro industriale di rilevanza nazionale.

La città di Livorno e il mercato immobiliare

I suoi borghi suburbani non sono altro che gli antichi villaggi sviluppatisi nel tempo all'esterno della città fortificata e che, nel corso del '900, sono diventati parte integrante del territorio comunale. Questi nuovi quartieri sono meglio noti come le colline, coteto, la rosa e quartiere San Martino. Le zone più limitrofe alla città sono: Ardenza con le sue infrastrutture balneari; Antignano che è il quartiere più meridionale ed è anche un centro balneare molto frequentato; Salviano che è situato nell'entroterra; ed infine Montenero, borgo collinare, celebre per la presenza del Santuario mariano. Le frazioni di Livorno sono: Quercianella, Castellaccio, Limoncino e Valle Benedetta.

Le quotazioni delle diverse zone della città

Per avere un'idea degli affitti degli appartamenti a Livorno di tutte le zone della città, bisogna fare una veloce panoramica degli annunci dei privati e delle agenzie immobiliari locali.

Per un piccolo bilocale di 55 mq in zona centrale (ad esempio in via Scali del Pesce), in un elegante contesto del settecento, ma senza garage e aria condizionata, il prezzo è di 850 € mensili, incluse però le spese condominiali.

In zona Antignano (zona del litorale a sud del centro della città) sempre per un bilocale di 50 mq circa nel borgo antico la tendenza del prezzo mensile si aggira intorno ai 650 €, sale un pò per le zone vista mare e per i contratti "transitori" di stagione (affitti estivi).

Anche la zona di Montenero, nell'immediato entroterra, mantiene quotazioni di affitto che oscillano tra i 10 e i 15 euro al metro quadrato (per appartamenti già arredati). Intervallo che varia a seconda dei tipi di soluzione proposti.

Per maggiori informazioni su affittanze stagionali in zona mare (per il periodo di villeggiatura) i prezzi aumentano un pò ed è consigliabile sfogliare le offerte dei siti delle varie agenzie immobiliari della zona per confrontare le offerte in base al periodo richiesto, alla metratura, alla distanza dal mare e alle condizioni offerte (come piscina, aria condizionata, pulizie, zona ombra in spiaggia).

Un consiglio in più

Infine, con una rapida ricerca di siti internet specializzati si possono inserire tutti i parametri specifici per ottenere il prezzo degli affitti degli appartamenti a Livorno di tutte le zone. Con questo comodo sistema di ricerca è possibile ottenere un immediato preventivo on-line stando comodamente seduti a casa. Inoltre è utile per verificare la disponibilità degli immobili per zona.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017