Excite

Affitti a Garbatella: ecco una piccola guida alle offerte

Garbatella è un quartiere romano che si trova nella zona ostiense, situato tra la Circonvallazione, viale Ostiense, viale Marconi e via delle Sette Chiese, la lunga strada che lo attraversa trasversalmente. Un tempo considerato periferico, la Garbatella oggi è uno dei quartieri più ambiti e ricercati: perfettamente collegato con le principali arterie stradali della capitale, Garbatella è facilmente raggiungibile da ogni parte, anche con i mezzi pubblici, grazie alla vicinanza con la metro B, con numerosi autobus, con la stazione ferroviaria Ostiense e con il treno per raggiungere il mare di Ostia.

Inoltre, il quartiere, oltre ad essere caratterizzato da antiche case risalenti agli anni Venti e Trenta, impreziosite da un particolare colore rosso terracotta, è ricco di locali, di centri culturali, di negozi di ogni tipo - da ricordare in particolare la stretta vicinanza con varie facoltà dell'Università di Roma Tre e, a Piazza Bartolomeo Romano, con il Teatro Palladium.

Per questi motivi, Garbatella è un quartiere di Roma ormai centrale, ma tranquillo e per nulla stressante.

Caratteristiche degli affitti

È possibile trovare numerosissime offerte di affitti a Garbatella riguardanti le case di più moderna costruzione. Gli appartamenti che vanno dai 65 ai 90-100 metri quadrati hanno un costo mensile che varia dai 950 ai 1500 euro. Si tratta di appartamenti quasi tutti arredati e in zone ben collegate anche con la Cristoforo Colombo, un'altra delle arterie fondamentali di Roma. Il prezzo sale di molto se l'appartamento è munito di ampi spazi esterni, quali balconi, terrazzi o giardini. Molti appartamenti si trovano in palazzi di almeno dieci piani con ascensore; alcuni sono addirittura mansardati.

La maggior parte delle case sono in buono stato, hanno parecchie stanze e talune volte anche due bagni: hanno uno stile architettonico risalente agli anni Sessanta e Settanta, quando nella distribuzione degli spazi domestici era fondamentale avere molte camere e altrettanti bagni. Si possono trovare ottime offerte con riscaldamento autonomo. Spesso, i contratti sono ad uso transitorio, vista la gran mole di lavoratori stagionali che abitano Roma, e ad uso studenti universitari, vista la presenza dell'Università nel quartiere. In ogni caso, quasi sempre, al costo dell'affitto si devono aggiungere le spese, non sempre incluse nel contratto mensile.

 

In sintesi

Gli affitti a Garbatella sono molto numerosi: i costi sono elevati, sì, ma rispetto al resto di Roma sono piuttosto abbordabili. Inoltre, molti appartamenti sono dimora di studenti universitari, che hanno la possibilità di dividersi l'affitto e con poco più di 300 euro e spese aggiuntive cadauno possono abitare in un quartiere storico, ben collegato a livello stradale e con i mezzi pubblici e centro nevralgico di uno dei più importanti atenei romani.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017