Excite

Situazione degli affitti a milano in zona duomo

La zona Duomo è da sempre considerata come l'area residenziale più chic di Milano. E' infatti il cuore della zona commerciale dell'intera città, dove si trovano i negozi più rinomati, i bar e i ristoranti più eleganti. A pochi passi vi è la famosa galleria Vittorio Emanuele ed il corso con boutique di alta classe. Inoltre è una zona importante anche dal punto di vista culturale, in quanto adiacente alla cattedrale sovrastata dalla Madonnina, una delle più famose d'Italia. Gli affitti di appartamenti a milano in zona duomo sono quindi quelli più ricercati per chi desidera risiedere nel cuore della città.

Le offerte

Gli affitti di appartamenti a milano in zona duomo, sono i più ricercati da chi desidera e può concedersi una abitazione di lusso, senza rinunciare ad alcun tipo di comodità. Sia infatti che si tratti di esigenze di lavoro, piuttosto che di studio o ancora una ricerca temporanea di dimora per scopo turistico, la zona duomo offre una svariata serie di appartamenti in affitto quasi sempre ricavati da ristrutturazioni di palazzi d'epoca, con finiture di alto pregio. E' possibile schematizzare tre principali proposte di abitazioni in zona duomo:

  • monolocali - appartamenti di piccole metrature, comprese tra i 40 e i 60 metri quadrati, solitamente ricavati da ristrutturazione di mansarde o piccoli loft. Rifiniti con palquet, angolo cottura ben accessoriato e bagno, sono ideali sia per i manager che necessitano di un posto letto dopo l'intera giornata di lavoro fuori o per singol che non hanno bisogno di molto spazio, amano la vita mondana e intendono la casa solo come punto di appoggio tra gli impegni della giornata. I prezzi per queste tipologie abitative variano dai 1100 euro mensili ai 1600 euro, escluso le spese di luce e gas.
  • stanze - è molto frequente la richiesta di affittare solamente una stanza da letto all'interno di un appartamento. E' la scelta solitamente fatta dagli studenti o dai turisti che soggiornano a Milano per brevi periodi di tempo. Le unità abitative che offrono tali opportunità in zona duomo sono comunque in palazzi signorili, dove sono stati ricavati appartamenti di alto livello. I prezzi infatti degli affitti di stanze in questo quartiere sono tra i più alti di tutta la città. Per una stanza di circa dieci metri quadrati, con balcone che sia affaccia sulle guglie del duomo, in appartamento con altre persone si può spendere dai 560 euro ai 600 al mese, comprese le spese di luce e gas e colleggamento ad internet. In alcuni casi, tuttavia, visto la tipologia di lusso delle abitazioni, i proprietari richiedono dei contratti di affitto di minimo sei mesi, per evitare eccessivi alternarsi di persone con rischi di piccoli danni.
  • appartamenti - in pochi casi sono richiesti appartamenti di ampie metrature, con balconi garage e cantina. Solitamente sono unità abitative per famiglie benestanti, che necessitano di spazi più ampi. Tuttavia le richieste, in questi casi, sono ridotte rispetto alle altre tipologie abitative, in quanto gli affitti sono molto alti e spesso la famiglia preferisce pensare piuttosto all'acquisto della casa stessa. In palazzo d'epoca, per un appartamento di circa duecento metri quadrati, con rifiniture di marmi e stucchi, bagno con cromoterapia ed arredi di prestigio, si può spendere oltre i tremila euro mensili.

Comodità per tutti

Gli affitti di appartamenti a Milano in zona duomo sono i più ricercati sia dai turisti che dai manager. I primi scelgono questa zona come punto di partenza ideale per la visita dei siti culturali più importanti della città. I manager invece si ritrovano così comodamente nel cuore finanziario dell'intera lombardia. Inoltre tutta la zona è ben servita dai mezzi di trasporto bubblici, sia tram che metropolitana, così da raggiungere brevemente qualunque punto di Milano.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016