Excite

Gli affitti a Milano in zona piazza Napoli

In questo articolo considereremo gli affitti delle case a Milano, in zona Piazza Napoli, che si trova a est/sud-est dal centro del capoluogo lombardo. In linea d'aria dista circa 2 km da Piazza del Duomo, mentre la linea di metropolitana più vicina è a circa 800 m. Si tratta di una zona a metà tra il centro e la periferia, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Essendo fuori dall'Area "C", non risente di eventuali disagi dovuti alla limitazione del traffico nelle strade del centro.

Considerazioni generali e alcuni esempi

Dal punto di vista degli affitti a Milano, probabilmente la zona di Piazza Napoli rappresenta un buon compromesso. Ha l'indubbia comodità di essere vicina al centro senza subirne gli svantaggi, compresi i canoni di affitto che sono mediamente più elevati. Dal 2007 a oggi, in centro città gli affitti hanno subito un aumento tendenziale fino a un massimo, nel 2010, del + 10%, per poi assumere un trend moderatamente negativo. In zona Piazza Napoli, invece, si sono mantenuti sostanzialmente costanti. Il valore medio dei canoni di affitto della zona si attesta attorno ai 1100 euro mensili.

Vediamone alcuni esempi.

Per un monolocale di 30 metri quadri una palazzina non nuova, ad esempio una costruzione degli anni '30, la richiesta è di 450 euro mensili.

Per 1.100 euro si possono affittare appartamenti in buoni contesti, con metrature attorno ai 100 mq, da 3 - 4 locali e doppi servizi.

Vediamo ora la tipologia di un appartamento adatto a una famiglia benestante. Un attico con bella vista sulla città, superficie pari a circa 150 mq, inserito in una costruzione recente e con disponibilità di 4 locali e 3 bagni. Per questa soluzione abitativa la richiesta si aggira attorno a canoni mensili di 1.700 euro.

Nel caso in cui l'appartamento sia in un contesto prestigioso, di dimensioni elevate e servizi multipli, i canoni di affitto possono toccare i 6.000 euro mensili. Per questa cifra la metratura dell'appartamento si può aggirare attorno ai 300 mq.

Milano supera Roma

Per quanto riguarda gli affitti a Milano, quindi non solo Piazza Napoli e dintorni ma la media di tutta la città, si è recentemente assistito a uno storico "sorpasso" su Roma. Infatti, mentre nella capitale si è avuto un trend negativo, soprattutto per le periferie, a Milano il mercato ha "tenuto", nonostante tutto, abbastanza bene, in particolare per gli appartamenti più centrali. Questa non è certamente una buona notizia per chi vuole affittare casa, ma per i proprietari sì.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017