Excite

Affitti a Napoli centro: tutto ciò che c’è da sapere

  • Foto:
  • Ilcomunicatore.wordpress.com

Pensare che gli affitti a Napoli centro di case o locali della zona clou di una delle metropoli più belle e accattivanti del mondo siano solo per i più, questo non è vero, ma c'è la possibilità seria di ricredersi.

Siti e riviste da consultare

Fieracittà, magazine per la quale esiste anche una versione on line (fieracittaonline.it), è fra i quotidiani più consultati per chi cerca affitti a Napoli a prezzi vantaggiosi. Si tratta di un giornale sul quale è possibile trovare migliaia di offerte, molte delle quali potrebbero davvero vantaggiose. Altri siti specializzati sono napoli.immobilmente.com, napoli.attico.it e immobilinapoli.it.

I prezzi, i monolocali

Particolarmente appetibili appaiono i prezzi per i monolocali. Per le zone di Foria, 10 minuti a piedi dal centro storico, San Lorenzo, San Carlo Arena, Centro Storico e Porto si parla di tariffe che possono variare dai 400 ai 650 euro mensili (per spazi che vanno dai 30 ai 40 metri quadrati). Diversa la situazione se ci si trasferisce a Fuorigrotta. Qui gli affitti subiscono una impennata arrivando fino a 1000 euro per monolocali (anche in questo caso fra i 30 e i 40 metri quadrati) che offrono anche posto auto. Stesso discorso per la zona che gravita intorno alla stazione centrale di Piazza Garibaldi.

I prezzi, gli appartamenti

Spendendo qualcosina in meno, e oltretutto usufruendo di maggiore spazio, è possibile andare ad abitare in zona Vicaria. Qui un appartamento composto da 3 locali per 85 metri quadri può costare intorno agli 850 euro mensili. Prezzi più alti per i quartieri Vomero-Arenella e Posillipo, considerati più 'in'. Per la collina vomerese i prezzi salgono fino a 1200 euro mensili (stessa metratura e locali), mentre per la località che ha ispirato tanti artisti partenopei c'è da spendere dai 1700 ai 1800 euro per appartamenti da 3-4 locali, arredati, per metrature che si aggirano intorno agli 80 metri quadrati.

Le tendenze

Il mercato dell’affitto partenopeo è in continua crescita, avendo registrato un giro d’affari dell’1,1% superiore rispetto agli anni scorsi. Occhio però ad una piaga che sta toccando un po’ tutte le città italiane, quella che riguarda cioè dei fitti in nero.

Affitti a Napoli: occhio al 'nero'

Napoli è la quinta città italiana, dopo Milano, Genova, Roma e Vicenza, per affitti irregolari. Extracomunitari, giovani e studenti fuori sede sono le categorie più sfruttabili e quindi più a rischio sotto questo aspetto.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017