Excite

Guida alle tendenze del mercato degli affitti privati a Brescia

Realtà metropolitana con altissima densità di popolazione, Brescia, provincia della Lombardia sud-occidentale, sorge quasi completamente sulla Pianura Padana. In un comune così popoloso è facile immaginare quanto sia vivace e dinamico il mercato immobiliare, soprattutto per quel che concerne le locazioni. In particolare, all'interno dei vari portali on line specializzati in questo settore, ci si può imbattere in decine di annunci di affitti di privati che a Brescia decidono di curare personalmente l'affare, senza ricorrere all'intermediazione delle agenzie.

Bilocali

A giudicare dalle pubblicazioni in rete, ad abbondare in modo particolare sono gli annunci dei piccoli locali, soprattutto dei bivani. Se ne trovano in ogni zona della città, arredati e non, con metrature varie che, in genere oscillano tra i 40 e i 65 mq. Quanto ai prezzi, si osserva una media generale che si mantiene uniforme indipendentemente dalla zona in cui si trova ubicato l'immobile. In linea di massima, i privati richiedono circa 500 euro, come nel caso di un bivani attualmente proposto in zona centro storico, arredato e ristrutturato, di 50 mq, a 480 euro.

Trilocali

Il numero dei trilocali proposto dai privati nella città di Brescia - stando al numero degli annunci pubblicati - appare decisamente più esiguo rispetto a quello dei bivani. Si tratta di immobili con metrature a partire dai 70 mq fino ad arrivare ai 100 mq, nella maggior parte di casi già ammobiliati. Nessuna oscillazione sensibile dei prezzi si riscontra in base alla zona in cui si trovano gli appartamenti. Piuttosto, sembrerebbero le metrature degli stessi ad influenzare l'entità dei canoni di affitto richiesti. Si prenda ad esempio un immobile di 85 mq, in zona centrale, per cui si richiedono 630 euro al mese.

Ampi locali

Ancora più difficile, infine, imbattersi in annunci da parte di privati, relativamente ad immobili dai 4 vani in su. Per questa classe di appartamenti, infatti, a Brescia ci si affida facilmente all'intermediazione delle agenzie. Tra le poche proposte di privati, si trova un quadrivani molto ampio, di 135 mq, per cui viene richiesto un canone mensile di 780 euro.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017