Excite

Cagliari ed Olbia: il mercato degli affitti in Sardegna da privati

Seconda isola del mediterraneo per estensione territoriale, dopo la Sicilia, la Sardegna è una delle regioni italiane a statuto speciale. Ha otto capoluoghi di provincia che sono: Cagliari, capoluogo di regione, Sassari, Nuoro, Oristano, Ogliastra, Olbia-Tempio, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias. I suoi abitanti parlano uno tra i dialetti più affascinanti dell'intera nazione italiana e il territorio sardo è conosciuto in tutto il mondo per la naturale bellezza delle sue coste.

Vediamo qual è la situazione in fatto di affitti in Sardegna da privati, in due particolari province.

Cagliari

Molto vari i costi per l'affitto di un appartamento a Cagliari: da 300 euro per un monolocale a più di 1.550 euro per un appartamento molto più grande. Molto facile risulta essere trovare un appartamento ad un costo mensile medio di 600 euro: una grandezza di circa 60/70 mq è quella di una casa che può essere affittata spendendo questa cifra. Non mancano belle opportunità nella zona Monte Urpinu dove è possibile trovare un appartamento di 160 mq al costo mensile di 700 euro appena. Se l'attenzione si sposta in zone panoramiche, in cui un appartamento gode di terrazze che affacciano sul meraviglioso golfo della città il costo non può che salire: 1.400 euro per una casa di 150 mq.

Olbia

Sorprendentemente alti i costi per l'affitto di appartamenti ad Olbia. Sarà che la città offre molte occasioni per affittare delle grandi e lussose ville, ma ciò alza i costi del mercato immobiliare. Chi ne ha la possibilità può scegliere di vivere ad Olbia in una villa su più livelli, totalmente arredata, ristrutturata e con una superficie di 150 mq alla cifra di 2.500 euro mensili. Non mancano, ovviamente, in zone più modeste della città, appartamenti più piccoli in affitto per una cifra molto più ragionevole: tra i 700 e gli 800 euro per un appartamento di circa 70 mq.

La Sardegna sembra essere piuttosto cara in fatto di affitti. Il territorio sardo offre sia rilassanti paesaggi marini che selvaggi percorsi di montagna: non resta che andarci.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017