Excite

Le tendenze del mercato degli affitti di stanze a Trieste

Trieste, comune ubicato sulla punta più estrema dell'Italia, esattamente nella parte nord-orientale, affiacciata sull'Alto Adriatico e al confine con la Slovenia, è la provincia più popolosa del Friuli Venezia Giulia, regione di cui fa parte. Per questa sua strategica posizione, la città è un perfetto mix di culture - aspetto evidente soprattutto da un punto di vista architettonico - trovandosi a metà strada tra le peculiarità dello stile mediterraneo e quelle dello stile europeo. Avvicinando la lente di ingrandimento in special modo sulle tendenze del mercato immobiliare e, particolarmente, sulla situazione degli affitti di stanze a Trieste, si nota quanto sia i privati sia le agenzie, nello stabilire il canone mensile da richiedere, si orientino in base alla zona in cui si trova ubicato l'appartamento.

Zona Università

Gli annunci di affitti di camere in questa zona sono piuttosto numerosi e si dividono in quelli per la zona università vecchia e nuova. In entrambi i casi, gli affittuari avanzano le loro proposte di locazione soprattutto a studenti fuori sede ai quali propongono stanze doppie o singole in appartamenti da condividere con altri studenti. Nello stabilire il canone d'affitto da richiedere, come è facile immaginare, l'attrattiva costituita dalla vicinanza con l'università ha un ruolo di primo piano, per cui le richieste si mantengono attorno ai 250 euro al mese per una camera di 20 mq circa.

Zona Stazione

Nei pressi della stazione, invece, la forbice dei prezzi subisce una più ampia oscillazione. Facile infatti imbattersi in annunci di stanze con analoghe caratteristiche ma i cui canoni d'affitto vanno dai 220 euro al mese fino ai 400 euro al mese.

Zona Ospedale

Per trovare una soluzione un po' più economica, conviene invece indirizzare le ricerche verso la zona dell'ospedale maggiore in cui è possibile concludere un affare di locazione per una stanza doppia uso singola anche a 175 euro al mese.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017