Excite

Affitti studenti, a Milano parte Uni

L’ AgenziaUni è una struttura pensata e realizzata per facilitare e favorire l’incontro tra domanda e offerta nel segmento affitti tra studenti e proprietari a Milano. Ad entrambe le parti l’Uni offre consulenza legale, fiscale e assistenza nella stesura dei contratti, per agevolare e regolamentare il rapporto proprietario – affittuario studente.

Inoltre l’Uni mette a disposizione servizi di accoglienza e orientamento alla città, attraverso la rete di collaborazione tra le università, a titolo completamente gratuito.

La Moratti, durante l’inaugurazione dell’ Uni, ha affermato che “L’AgenziaUni favorisce l’incontro tra domanda e offerta abitativa per accogliere al meglio gli studenti che scelgono la nostra città per compiere il loro cammino universitario, fornendo consulenza anche di tipo legale e fiscale”, ed ha aggiunto che “Sono circa 200mila gli studenti negli 11 atenei milanesi e, di questi, circa 11mila sono stranieri e 90mila non sono residenti in città. L’Amministrazione comunale sente molto il problema delle residenze universitarie ed è per questo che negli ultimi anni si è impegnata per rendere disponibili circa 8mila posti letto”. Il Sindaco ha voluto chiarire che “Si è scelto lo stabile di piazzale Dateo perché è qui che si è sperimentata la nuova modalità con cui vogliamo man mano gestire gli immobili del patrimonio comunale. Si tratta di un mix abitativo particolare che coniuga edilizia residenziale pubblica, locazioni a canone moderato, locazione temporanea e per progetti socioassistenziali, spazi commerciali e alloggi protetti ai piani bassi per gli anziani. In questo modo si rafforza la coesione sociale e si evita la ghettizzazione”.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017