Excite

Affitti per studenti Erasmus a Roma

Uno dei problemi principali per gli studenti Erasmus fuori sede è quello di trovare una camera o un appartamento in affitto dove alloggiare per tutta la durata del corso scolastico. Breve panoramica sugli affitti per studenti Erasmus a Roma: quartieri consigliati, prezzi e suggerimenti utili per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Affitti per studenti Erasmus

Il progetto Erasmus di Roma accoglie ogni anno migliaia di studenti stranieri in mobilità provenienti da 34 paesi nel mondo. Uno dei problemi che si presentano non appena arrivati nella capitale è quello di trovare in tempi brevi una sistemazione, possibilmente economica, dove trascorrere il periodo scolastico. Vediamo in breve l'andamento degli affitti per studenti Erasmus a Roma e dove è meglio cercare.

Dove cercare una casa in affitto

Il primo passo per cercare una casa in affitto a Roma è quello di prediligere i quartieri più vicini o adiacenti alle Università o comunque serviti dalla metropolitana. Tra questi i quartieri Trastevere, Ostiense, EUR, Montevecchio, Garbatella, Testaccio e Centro Storico. I prezzi possono essere più alti ma rappresentano comunque un vantaggio economico vista la vicinanza con le sedi universitarie. Roma purtroppo ha il record degli affitti più cari in Italia, sicchè diventa alquanto difficile trovare una camera singola ammobiliata che costi meno di 300 euro al mese (spese escluse).

I prezzi

Le quotazioni degli affitti per gli studenti registrano prezzi piuttosto elevati, anche nelle zone meno centrali. Una camera singola al Testaccio o all'EUR ha un prezzo tra i 350 e i 450 euro mensili. A questi vanno aggiunte le spese condominiali e le bollette, che spesso non sono comprese nell'affitto. Prezzi ancora più alti per le camere doppie, con due posti letto o più, che arrivano a costare tra i 450 e i 650 euro mensili, con punte massime di 900 euro per un appartamento sull'Aventino, completo di aria condizionata e spese condominiali. Va detto però che in molte di queste sistemazioni è incluso l'uso della connessione internet ADSL o addirittura, in alcuni quartieri, è prevista una copertura Wi-Fi gratuita.

Come cercare una casa in affitto per studenti Erasmus

Visti gli affitti elevati anche per gli studenti Erasmus a Roma, può essere sempre utile cercare tra gli annunci di camere o piccoli appartamenti in locazione affissi nelle bacheche delle facoltà universitarie. Non ultima, la ricerca online è il mezzo più immediato per trovare la sistemazione più adatta e anche più economica, soprattutto attraverso i siti specializzati Bakeca.it, PortaPortese.it e AffittiStudenti.it. In questi siti è possibile vedere le foto della camera/appartamento e conoscere prezzi e condizioni stabilite dal proprietario.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016