Excite

Affitti a studenti stranieri a Milano: buone occasioni anche al centro

La città di Milano non è solo un centro industriale ma è anche un grande polo universitario. Ospita nove centri universitari tra cui l'Università degli Studi di Milano, la Cattolica del Sacro Cuore, la Bocconi, il Politecnico e l'Accademia dele Belle Arti. Molti sono i giovani che frequentano gli atenei milanesi e molte sono le richieste di affitti da parte di studenti stranieri trasferitisi a Milano.

Stesse possibilità di affitto per studenti italiani e stranieri

Aumenta sempre di più il numero di studenti stranieri che scelgono di terminare gli studi presso le istituzioni universitarie della città di Milano. Molto ambita è la laurea nel campo scientifico-tecnologico che rilascia il politecnico milanese, le cui sedi si trovano in piazza Leonardo da Vinci (zona Città Studi) e nel quartiere Bovisa. E' proprio in queste zone che si concentra la maggiore domanda di affitti da parte di studenti stranieri nella città di Milano.

Zona Città Studi-Bovisa

A 5 minuti dalla "città studi" a pochi metri dal politecnico, una camera ampia e soleggiata, in appartamento condiviso richiede un canone mensile di circa 550 euro, spese escluse. Spesso si trova anche la possibilità di parcheggio nei cortile antistante le palazzine. Per bilocali di 55 mq, ideali per studenti dell'università del campus Bovisa, composti da soggiorno con l'uso della cucina, camera con due letti e servizi, quasi sempre arredati, gli affitti richiesti superano spesso gli 800 euro al mese.

Zona centro Brera

Nel quartiere Brera, zona ambita dagli studenti dell'accademia delle Belle Arti, un bilocale arredato di 70/80 mq, in contesto signorile, servito da mezzi pubblici, con negozi e supermercati richiede un canone di 1.400 euro circa. Per prendere in affitto un appartamento di circa 50 mq, diviso in due locali arredati nel centro storico di Brera, a due passi dalle universita' Cattolica e Bocconi uno studente deve corrispondere un canone di almeno 1.000 euro al mese. Da considerare, quindi, la condivisione delle spese con altri inquilini.

La difficoltà di trovare una soluzione abitativa è la stessa, sia per gli studenti italiani che per gli stranieri, ai quali a volte è richiesta la conoscenza della lingua italiana

Milano: una città italiana multietnica

Non solo europei, ma anche molti americani e asiatici vivono nel territorio milanese. Milano è la città italiana più multietnica. Molti stranieri hanno trovato un lavoro, molti sperano di trovarlo dopo gli studi. La domanda di affitti da parte di lavoratori e studenti stranieri a Milano trova una buona risposta nel mercato immobiliare.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016