Excite

Affitti temporanei a Roma: le migliori offerte

Stai cercando un appartamento in affitto per un breve periodo? Sei uno studente o un lavoratore fuori sede e desideri trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze a breve termine? Ecco una breve panoramica degli affitti temporanei a Roma: camere singole, monolocali e appartamenti sia nei quartieri del centro più alla moda che nelle zone periferiche.

Gli affitti a breve termine a Roma

Sono sempre più diffusi i contratti di affitto di natura transitoria, destinati ad immobili soprattutto di tipo residenziale in locazione per un periodo non superiore a 18 mesi, non rinnovabili. Una soluzione contrattuale che si addice particolarmente a rapporti di locazione a breve termine come possono esserlo gli affitti agli studenti, ai lavoratori fuori sede o per esigenze turistiche, a partire da un minimo di 30 giorni.

Gli affitti temporanei a Roma

L'offerta di immobili in affitto a Roma per un periodo limitato si concentra particolarmente nel settore delle camere in affitto per studenti e nel settore delle case vacanza. Quest'ultimo settore interessa soprattutto le zone del centro di Roma, a maggior richiamo turistico, come Trinità dei Monti, Vaticano e Campo de' Fiori. Si tratta in genere di appartamenti panoramici con terrazza e vista privilegiata sulle più belle attrazioni artistiche della città, siti in edifici d'epoca ristrutturati e riqualificati, arredati e forniti di servizi accessori (connessione internet, climatizzatore, etc.). In questi casi il canone d'affitto è inteso a persona e viene calcolato in base ai giorni effettivi di permanenza. Si parte quindi da un minimo di 35 fino ad un massimo di 75 euro a persona per notte.

Esistono soluzioni contrattuali per periodi un pò più lunghi, che variano dai tre mesi ad un anno. Questo genere di abitazioni sono maggiormente richieste da lavoratori fuori sede o studenti che hanno la precisa esigenza di occupare l'appartamento per un breve periodo di tempo. Il canone di locazione è a scadenza mensile e comprende, in genere, anche le spese condominiali. Il prezzo è determinato principalmente dalla zona di ubicazione e dallo stato dell'immobile: un appartamentino di 40mq circa in zona San Pietro arriva a costare anche intorno agli 850 euro, con punte di 950-1.200 euro in zona Ponte Milvio e Vaticano.

Cercare affitti temporanei online

Dove trovare i migliori annunci di affitti temporanei a Roma online? Esistono vari portali web specializzati in affitti di breve durata, sia in ambito residenziale che ad uso ufficio. Tra questi spiccano i siti Trovit Case, Roma Vivastreet e City Apartments, quest'ultimo specializzato in appartamenti di lusso in centro a Roma per uso turistico.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016