Excite

Gli affitti a Torino: quartiere Mirafiori Nord

Gli affitti a Torino, soprattutto in zona Mirafiori Nord, si attestano nella fascia medio-bassa rispetto alla media nazionale. In questo quartiere dal lungo passato operaio si concentra la gran parte degli edifici popolari della città, recentemente riqualificati e circondati da ampi spazi verdi che ne hanno fatto una zona ideale per le famiglie.

Gli affitti a Mirafiori Nord

Il capoluogo piemontese si attesta come una delle province più economiche nel settore affitti dell'Italia settentrionale. Sebbene la tendenza generale punti al rialzo, le quotazioni del mercato immobiliare delle locazioni non hanno subito eccessivi rincari, mantenendo un'andamento stabile, soprattutto nei quartieri periferici e popolari. Nello specifico, gli affitti a Torino in zona Mirafiori Nord registrano prezzi accessibili e stabili, proporzionati allo standard di "quartiere popolare" che da sempre lo contraddistingue.

Tipologie di immobili

Com'è noto la storia del quartiere Mirafiori Nord, nella periferia sud-ovest di Torino, è strettamente legata agli stabilimenti Fiat. Gli immobili costruiti a partire dagli anni '50 e '60 furono concepiti per alloggiare principalmente gli operai che lavoravano negli stabilimenti Mirafiori e le loro famiglie. Una recente riqualificazione urbana ne ha rivalutato le vecchie strutture immobiliari, consistenti nella maggior parte dei casi da vecchi condomini popolari, e la realizzazione di ampi spazi verdi e centri culturali hanno contribuito a dare una concezione diversa al vecchio quartiere operaio, elevandolo ad un livello più alto e più vivibile, sia dal punto di vista sociale che strutturale.

Prezzi

Le quotazioni degli affitti in zona Mirafiori Nord si attestano tra i 5 e i 10 euro al mq. I prezzi più economici riguardano appartamenti siti in condomini popolari antecedenti agli anni '70-'80. Si tratta in genere di trilocali intorno agli 80mq, in buone condizioni, con riscaldamento centralizzato, al costo medio di circa 450 euro al mese. Il prezzo sale leggermente per gli stabili più moderni o ristrutturati in epoca recente. Anche in questo caso si tratta in prevalenza di trilocali tra i 70 e i 90mq, spesso ammobiliati, ad un prezzo base intorno ai 550 euro mensili. Le eccezioni riguardano gli appartamenti panoramici e in stabili signorili, come in corso Traiano, dove un bilocale di 55mq arriva a costare intorno ai 650 euro/mese.

Perchè scegliere il quartiere Mirafiori Nord

Per contrastare la tendenza al rialzo degli affitti a Torino, il quartiere Mirafiori Nord, così come gli adiacenti Santa Rita e Mirafiori Sud, rappresentano una valida alternativa per affittare un appartamento ad un prezzo economico. L'aspetto decentrato e la presenza di spazi verdi ne fanno un quartiere tranquillo, ben servito da diverse infrastrutture pubbliche ed ideale per le famiglie.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016