Excite

Affitti a Torino, zona Piazza Statuto

Piazza Statuto e dintorni, a Torino, è un ottimo posto dove abitare. La metropolitana è a 300 m in linea d'aria e da lì inizia la zona dell'isola pedonale del centro storico. Nonostante questo e nonostante sia in posizione piuttosto centrale, è facilmente raggiungibile in automobile. Corso Francia, che termina proprio a Piazza Statuto, porta direttamente alla tangenziale. Per questo, dal punto di vista degli affitti, a Torino la zona di Piazza statuto non è una delle più economiche, ma probabilmente ne vale la pena.

Tra monolocali relativamente economici e palazzi d'epoca

Per quanto riguarda l'andamento dei canoni medi delle case in affitto, anche Torino ha mostrato la situazione che è stata rilevata nella maggior parte delle altri grandi città italiane. Dopo un massimo avvertito nel 2010, attualmente le quotazioni sono scese di circa il 10%, soprattutto se si considerano i valori massimi, e anche la zona attorno a Piazza Statuto ha rispettato questo andamento.

Poiché il Politecnico di Torino dista solo circa 1.500 metri, il luogo può essere interessante anche per uno studente, probabilmente non molto squattrinato. In realtà le offerte per monolocali hanno canoni di affitto piuttosto abbordabili. Con aree coperte di 25 - 30 metri quadrati, arredati, queste soluzioni si affittano tra i 190 e i 250 euro mensili.

Se sono necessari spazi un po' più grandi, tra i 60 e gli 80 metri quadrati, nella zona si possono trovare appartamenti affittabili a 400 - 500 euro mensili. Tipicamente comprendono 2 stanze, un bagno e la cucina.

Le case più diffuse sono probabilmente quelle tra i 100 mq e i 150 mq. Rispetto al caso precedente si può ricavare un bagno e/o una camera in più. Lo "spread" dei prezzi per questi immobili in affitto aumenta abbastanza, dato che si possono trovare soluzioni da 700 a 1.600 euro. Il prezzo più elevato si riferisce ad appartamenti posti in pregiati palazzi d'epoca, recentemente restaurati.

Ma negli affitti a Torino in una zona come Piazza Statuto possiamo trovare anche soluzioni di altissimo prestigio e conseguentemente altissimo prezzo. Ad esempio, per metrature superiori a 180 mq, e fino a 280 mq, le quotazioni dei canoni mensili possono arrivare a 2.800 - 3000 euro.

Trattative riservate

In molti casi, e si suppone per canoni superiori ai 3.000 euro mensili, gli affitti di Torino nella zona di Piazza Statuto sono a "trattativa riservata". Questo tipo di indicazione può servire al venditore per non far conoscere, a chiunque veda l'inserzione, quale è l’entità del patrimonio posseduto, ma a volte è utilizzata dall'intermediario per qualcosa di meno chiaro. In generale, comunque, è utilizzata in caso di immobili particolarmente pregiati, per affitti a Torino in Piazza Statuto.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017