Excite

Affitti uffici a Milano in zona fiera

La cosiddetta "zona fiera" a Milano è situata a nord ovest dal centro, a circa 3 km in linea d'aria da Piazza Duomo. Si tratta della zona che circonda lo storico quadrilatero dell'ex fiera campionaria, ora in via di riqualificazione poiché la fiera vera e propria si è trasferita fuori città, a Rho-Pero. Rimane comunque una delle zone più appetibili anche grazie al fatto che è perfettamente servita dai mezzi di trasporto pubblici quali metropolitana e tram, in particolare, ma non solo, per affitti di uffici. A Milano, in zona fiera, l'affitto di un ufficio potrebbe ancora essere una mossa vincente.

Il calo degli affitti

Complice la relativa contrazione del mercato immobiliare, gli affitti di uffici a Milano in zona fiera non ha subito, negli ultimi tempi, particolari variazioni in positivo, per cui rimane piuttosto conveniente e le previsioni per i prossimi anni non sono volte al rialzo.

In genere, il prezzo degli affitti dipende dallo stato e dal prestigio dell'immobile, da dove sono situati gli ambienti da adibire a uffici nonché', ovviamente, dalla loro metratura. La presenza d’impianto di aria condizionata e dell'arredamento sono altri elementi da considerare. Più recentemente, come ulteriore distinzione, nella definizione del canone d'affitto interviene anche la classe energetica dell'immobile. Nel seguito, considereremo i prezzi d'affitto mensili, escluse le spese annue condominiali e per i servizi di luce, acqua e gas.

In zona fiera a Milano le quotazioni minime per metro quadro si aggirano attorno ai 7-9 euro/mq, arrivando a picchi di circa 40 euro/mq per uffici di rappresentanza e ottimamente ristrutturati, spesso in immobili di prestigio. Vediamone le caratteristiche tipiche degli estremi di prezzo.

I più economici, a 9 euro/mq, sono ad esempio locali in piani non particolarmente panoramici, come i seminterrati. Normalmente non sono dotati ne' di impianto di condizionamento dell'aria ne' di arredamento. Ad esempio, per queste tipologie di uffici la richiesta è di 1.300 euro al mese per 150 metri quadrati di superficie.

Per 40 euro/mq di affitto mensile l'ufficio, generalmente di metratura più abbondante, è situato in palazzi signorili, in ottimo stato, con ottima visibilità e facile accesso. Climatizzazione, ascensori privati e classe energetica elevata sono altre caratteristiche comuni agli ambienti per uffici di prestigio. In queste tipologie l'arredamento, con finiture di pregio, può essere già esistente. I parcheggi per auto e moto privati sono una ulteriore caratteristica che fa lievitare il costo dell'affitto. Si possono trovare ad esempio situazioni da 43.000 euro mensili per 1.000 metri quadrati.

Uffici temporanei

Una nuova "categoria" di affitti uffici a Milano possibili in zona fiera sono cosiddetti "uffici temporanei". Si tratta perlopiù di ambienti già arredati e dotati di tutte le infrastrutture necessarie per il business e pronti all'uso. E' possibile affittare i locali anche per brevi periodi, da qualche giorno in su. Chiaramente i prezzi sono superiori a quelli degli affitti a uso ufficio classici, ma se s’intende affittarli per un periodo di tempo brevissimo o breve, potrebbero essere decisamente interessanti.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016