Excite

Affitto di appartamento o camera a Roma a Piazza Bologna

Piazza Bologna, a Roma, è uno dei centri nevralgici della Capitale: si tratta di una zona centrale, vicinissima all'Università la Sapienza e quindi crocevia di migliaia di studenti universitari; è ben collegata alla Stazione Termini; qui si trova la fermata Bologna della Metro B; la zona è inoltre ricca di una miriade di servizi di ogni tipo, negozi, alimentari, centri ricreativi, ristoranti etnici, fumetterie, librerie generiche e tematiche. Insomma: piazza Bologna è tra i quartieri più richiesti per un affitto. Come muoversi nel ginepraio della capitale? E se si è fuori sede come gestire l'affitto da casa, prima di arrivare a Roma?

Siti web per affitti

Oltre alle numerose agenzie immobiliari sparse per il territorio, è bene già fare una cernita delle proprie possibilità e di ciò a cui si ambisce attraverso una serie di siti web che aiutano studenti o lavoratori fuori sede nel destreggiarsi in uno dei quartieri più richiesti e più affollati della Capitale. Indichiamo innanzitutto Easystanza.it: il sito permette di aggregare oltre 30.000 annunci e richieste di affitti per una camera o la ricerca di un coinquilino con cui condividere l'affitto. In secondo luogo segnaliamo Roma.bakeka.it: in questo caso il portale permette di leggere annunci di affitto con relativo prezzo mensile. Oltre a questi fondamentali portali, da indicare i soliti importanti mezzi per arrivare a conoscere prezzi e case da internet prima ancora di arrivare in città: Mioaffitto.it, case.trovit.it e i siti delle più importanti agenzie immobiliari sul territorio.

Caratteristiche degli affitti

Il costo mensile per l'affitto di un appartamento o di una camera a Roma a Piazza Bologna può variare molto. Gli affitti di un intero appartamento si aggirano attorno ai 1200/1500 euro mensili: ma si tratta di offerte piuttosto rare. Diffusi, invece, sono gli annunci di affitto per camere singole. Qui il prezzo si abbassa notevolmente, ma le condizioni sono piuttosto particolari. Innanzitutto il costo di una stanza si aggira attorno ai 450/500 euro a persona: spesso le spese non sono incluse e a questo prezzo bisogna aggiungere almeno 50 euro extra di spese mensili. Inoltre, la maggior parte degli affitti per stanze sono rivolti a studenti universitari referenziati o a lavoratori che vengono da fuori Roma. Molto spesso, gli appartamenti in cui si affittano le singole stanze sono ben divisi: una parte dedicata al solo padrone; la restante parte, che può essere caratterizzata da più stanze, di solito formata da un bagno e da una piccola cucina, è riservata agli affittuari. Quindi, in ogni caso, per 450 euro al mese si paga un letto singolo e si deve dividere l'appartamento o la stanza con altre persone.

In sintesi

L'affitto di un appartamento o di una camera a Roma a Piazza Bologna è molto facile da trovare: i prezzi sono molto simili da offerta a offerta e si tratta per lo più di offerte rivolte a studenti universitari o a lavoratori che vengono da fuori Roma.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017