Excite

Notizie utili per chi è interessato all'affitto di un appartamento a Genova

Capoluogo della regione Liguria, Genova è il più importante porto d'Italia. Antica Repubblica marinara, questa città è un affermato centro non solo commerciale e industriale ma anche turistico e culturale. Genova fa parte della Riviera di Levante ed ha una popolazione concentrata specialmente lungo la fascia costiera della città.

La politica edilizia per molti anni ha preferito le nuove  costruzioni piuttosto che la conservazione e il recupero di quelle già esistenti. Oggi il comune di Genova è suddiviso in nove municipi che conservano la struttura di piccole città, con propri centri e periferie, culture e tradizioni. I quartieri popolari più conosciuti risalgono agli anni sessanta e sono il Cep e il Biscione.

Vediamo quali sono le occasioni migliori per chi volesse prendere in affitto un appartamento nella città di Genova.

Centro storico

Il centro storico di Genova è tra i più grandi d'Europa e la sua struttura urbanistica, fatta di piazzette e stretti carrugi, attira visitatori da ogni parte del mondo. Gli affitti di appartamenti in questa zona vanno da 450 euro per un monolocale, ai 600 euro per un buon bilocale. Per un immobile di circa 80 mq. Il canone mensile si aggira intorno ai 900 euro.

Zona Marassi-San Fruttuoso

Decisamenti più bassi i prezzi degli affitti in questi due quartieri di Genova. Chi per esigenze ha bisogno di ampi appartamenti in queste zone può trovare un pentavani di superficie 80/85 mq ad un costo compreso tra i 550 e i 600 euro.

Zona Foce

Con l’espansione urbanistica degli anni novanta, il piccolo borgo di pescatori si è trasformato in un elegante quartiere semi-centrale della città. Troviamo eleganti e ampi appartamenti, in stabili d'epoca e non, che richiedono una spesa maggiore, infatti per un quadrivani in zona Foce si va dai 900 agli oltre 1.000 euro al mese.

Tra le attrattive di questa meravigliosa città ligure è da ricordare l'acquario, che è il più grande acquario italano. Ha un percorso guidato di circa due ore e mezza su una superficie di 9700 metri quadri. Ospita nelle sue vasche specie di pesci e di rettili anche rare che vivono in ambienti totalmenti ricostriti per loro. Tutti i visitatori restano strabiliati da tante meraviglie.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017