Excite

Affitto di una camera singola a Roma Prati

Il rione Prati è un quartiere elegante e centrale della città capitolina. Comodo ai servizi e ricco di musei e scuole è vicino a una sede universitaria e rappresenta la giusta soluzione per chi desidera godere della comodità e della bellezza della capitale per motivi di lavoro o di studio senza effettuare lunghi spostamenti. Ecco alcune offerte di affitto per una camera singola a Roma nel rione Prati.

Caratteristiche e prezzi

Nel centralissimo rione l'affitto di una camera singola a Roma Prati è scelto perché comodo ed elegante, inoltre il quartiere ha molti locali come bar, ristoranti e pub che regalano serate frizzanti mentre lo shopping è assicurato dagli splendidi negozi del centro e di via Cola di Rienzo. Da via delle Milizie al Lungotevere Prati alle mura vaticane si tratta di poco più di 1 kmq in cui trovare una stanza in affitto: tipologia di locazione molto ricercata.

Tipologie di immobili: alcuni esempi

La costruzione del quartiere più giovane di Roma è iniziata nel 1870 e alcuni palazzi sono stati costruiti nel 1900. Le stanze in affitto nel quartiere Prati possono essere trovate in palazzi di stile umbertino, caratteristico della zona, in villette liberty o in palazzi d'epoca: nel rione non ci sono immobili di recente costruzione. La zona si presenta molto elegante con edifici spesso dotati di servizio di portineria caratteristica che insieme allo stato dell'appartamento e all'arredamento della stanza incidono sul prezzo.

Gli affitti

Le stanze maggiormente richieste sono quelle singole ma sono offerte anche molte doppie. In zona Piazza del Risorgimento, vicino all'università, è possibile trovare una stanza singola in un appartamento suddiviso in 5 locali. La cifra di 600 euro non è tra le più economiche ma la centralità del quartiere e l'eleganza del palazzo e della via giustificano tale richiesta. Se ci si sposta in zona viale delle Milizie una stanza si può avere per 500 euro. Si tratta di appartamenti ampi oltre i 100 mq che, in alcuni casi, possono essere affittati anche settimanalmente o giornalmente. Questa tipologia di offerta è ambita da trasfertisti o professionisti che si fermano a Roma per pochi giorni, saltuariamente.

La zona intorno a via Simone de Saint Bon può offrire una stanza a 500 euro, a volte semiarredata e in condivisione. Spesso la cifra comprende i consumi di gas, acqua e riscaldamento. Questa via si trova vicino ad istituti scolastici e a pizzerie. Spostandosi verso la zona di Piazzale degli Eroi, a due passi dalla metropolitana si trova a poco meno di 600 euro: qui gli appartamenti sono di circa 100 mq, ma anche oltre, e suddivisi in 5-6 locali. La vicinanza alla metro ma anche ad altri mezzi di trasporto e la presenza di uno spazio esterno alla camera determinano il prezzo.

Ancora qualche informazione

Caratterizzato da una geometria urbana ordinata con larghe vie e belle ed eleganti piazze Prati offre stanze spesso in condivisione con altri inquilini, quasi sempre studenti, in appartamenti di metrature non sempre ampie. A volte, invece, si tratta di stanze in appartamenti abitati dai proprietari. La maggior parte delle camere sono tenute ottimamente dai proprietari e molti appartamenti dispongono di due bagni.

I costi per l'affitto di una camera singola a Roma Prati sono elevati ma la bellezza della zona, i numerosi locali e la comodità della centralità offrono un connubio importante. La zona può essere agevolmente raggiunta attraverso la linea A della metropolitana oltre che con i mezzi di superficie.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016