Excite

Affitto casa a Rimini, i consigli utili

Affitto casa a Rimini: i consigli utili per scegliere un immobile nella riviera romagnola sono diversi e bene da ponderare, a seconda delle esigenze personali che variano dal budget disponibile al periodo scelto. Gli affari migliori di soggiorni mensili o annuali infatti si fanno in bassa stagione, quando la richiesta cala.

Rimini, comune con circa 130000 abitanti, è ovviamente conosciuta per la sua vorace vita notturna, i locali più in della riviera insieme a Riccione  ed i migliaia di turisti che ogni estate vi soggiornano. Pochi sanno che è anche famosa (o meglio dovrebbe esserlo) per il suo livello storico-culturale, offuscato però dalla suddetta mondanità e dal vicino mare.

Se la nostra idea fosse quella di goderci Rimini tutto l'anno, oppure cercare un immobile a scopo residenziale, il costo si potrebbe notevolmente ammortizzare, vista la tendenza a lasciare vuote molte case nei periodi invernali. Essendo un luogo prettamente turistico il lavoro nei mesi di bassa stagione arriva a minimi storici, e le persone fuggono.

Vediamo che tipo di affitti trovare:

Zona mare

La vicinanza, oltre come detto il periodo, inficia notevolmente sul prezzo. Gli alberghi prospicenti sul mare spesso sono affiancati da immobili di privati, che non vedono l'ora che arrivi l'estate per fare affaroni. Ma da settembre/ottobre in poi il prezzo cala, e intorno ai 400 euro si affittano appartamenti di 40/50 mq. D'estate il prezzo raddoppia, ma se facessimo un annuale, si potrebbe contare su uno sconto.

Centro paese

Nell'entroterra, vicino a Piazza Cavour, i prezzi sono inferiori, anche se sempre consistenti. Per un appartamento di 50 mq verrà richiesto un prezzo di 350/400 euro, sempre in bassa stagione o per tutto l'anno, da concordare con il privato

Se lo scopo dell'affito fosse residenziale, il fattore lavoro inficierebbe notevolmente, ma se le nostre esigenze fossero turistiche, anche per periodi lunghi, è possibile trovare prezzi alla portata di tutti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017