Excite

Costi per l'affitto di una casa vacanze in alcune Isole Eolie: Stromboli, Panarea e Lipari

Nominate patrimonio dell'umanità dall'Unesco, le Isole Eolie fanno parte della Sicilia e sono situate nel Mar Tirreno. L'arcipelago, chiamato anche delle Lipari, vanta numerose zone turistiche. L'ideale è prendere in affitto una casa per le vacanze alle isole Eolie per godere del sole e del mare cristallino che bagna le loro sponde.

Lipari, Stromboli e Panarea

Decidere di prendere in affitto una casa vacanze sulle isole Eolie vuol dire scegliere l'isola in cui trascorrere il soggiorno: Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi, Lipari, Salina, Vulcano. Tra queste, vediamo i costi per le zone più gettonate a livello turistico.

Lipari

L'isola di Lipari, al di là dello splendido mare, ha un centro storico davvero affascinante, denominato "Castello", proprio perchè sorge su una rocca medioevale. L'affitto di una casa per le vacanze con 4-6 posti letto va dai 600 euro settimanali nel periodo di bassa stagione ai 2.000 euro necessari per trascorrere una settimana in un appartamento dotato di tutti i comforts, non lontano dal mare, nel periodo di alta stagione. L'affitto di un monolocale, invece, può arrivare a 700/800 euro a settimana in periodo di alta stagione.

Stromboli

Di natura vulcanica, Stromboli è l'isola situata più a nord tra le Eolie. Il turismo è la risorsa principale dell'isola, che è una meta amata dai turisti che ricercano tranquillità: c'è un divieto per i locali di tenere la musica accesa in un orario che vada oltre le 2 di notte. Minimo 1.000 euro settimanali sono necessari per affittare una casa con 3-4 posti letto a Stromboli in periodo di media stagione. Il prezzo sale fino ai 1.800 euro, per lo stesso periodo, se si vuole affittare una casa con più posti letto e a strapiombo sul mare. I prezzi lievitano se si cerca una soluzione per l'alta stagione. In bassa stagione, bastano circa 500 euro settimanli per l'affitto di un piccolo appartamento che ospiti 2-3 persone.

Panarea

Panarea è la più piccola dell'arcipelago e la località turistica maggiormente apprezzata dell'isola è San Pietro. Le altre due località dell'isola sono Ditella e Drautto. I prezzi settimanali per l'affitto di una casa che ospiti 6 persone parte dai 500 euro, in bassa stagione, per arrivare ai 2.000 euro in alta stagione. Molto più alti sono i costi per l'affitto di una villa, che può richiedere dai 3.000 ai 5.000 euro settimanali.

Arrivare alle Isole Eolie

Dopo aver preso in affitto una casa vacanze nelle isole Eolie, bisogna decidere se giungervi in aliscafo oppure in elicottero. Il collegamento aereo è possibile esclusivamente su richiesta a partire dall'aeroporto di Reggio Calabria e di Catania, mentre l'aliscafo che porta sulle isole ha diversi punti di partenza in Italia: tra questi ci sono Napoli, Palermo e Reggio Calabria.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016