Excite

I costi per l'affitto di case a Rieti e provincia

Definito da molti "ombelico d'Italia" per la sua posizione centrale, Rieti è un comune del Lazio che sorge in una zona collinare tra il Monte Terminillo ed il fiume Velino. La città ha una storia ricca che, partendo dall'età antica, le ha lasciato numerosi edifici e monumenti di grande interesse. Vediamo qual è la situazione dell' affitto di case a Rieti.

Le zone migliori

La città di Rieti conta 47.996 abitanti ed è divisa in tre circoscrizioni, ognuna delle quali conta numerose frazioni. Vediamo quali sono i costi per l'affitto di case a Rieti ed in alcune delle sua provincia.

Centro di Rieti: la zona del centro storico appartiene alla prima circoscrizione del comune e ricorda, per molti aspetti, un borgo medievale, grazie soprattutto alla cinta muraria originaria di quell'epoca che lo circonda per metà. Un appartamento in zona può costare dai 400 ai 600 euro; per lo più le case del centro sono piuttosto piccole, con una metratura che si aggira intorno ai 50 mq, e sono suddivise in tre camere.

Poggio Mirteto: un piccolo comune della provincia di Rieti che conta poco più di seimila abitanti. Qui un piccolo appartamento di 40 mq costa circa 350 euro. Se si cerca un immobile più grande, con una superficie di 60-70 mq, il prezzo per l'affitto sale fino a 550 euro. Molte in zona sono le case di dimensioni ancora maggiori, fino a 130-170 mq. Nonostante la grande estensione, un appartamento del genere è affittato ad un costo abbordabile, che non supera gli 800 euro mensili.

Cottanello: è un paesino di pochi abitanti, circa 500, che assicura tranquillità e serenità a chiunque decida di viverci. I canoni d'affitto mensile in questa zona non sono molto alti: bastano 300 euro per un appartamento di circa 60 mq, con quattro stanze e doppi accessori.

Poggio Nativo: comune in provincia di Rieti di 2.352 abitanti, è il luogo ideale per chi desidera vivere in una casa di campagna in stile rustico, circondato dal verde. Infatti nella zona di Poggio Nativo si trovano molte proposte per l'affitto di casali o ville in campagna: un canone di 800 euro in media per locali di quasi 130 mq. Questi appartamenti sono per lo più dotati di giardino e box auto.

Casperia: caratteristico comune collinare, Casperia offre soluzioni molto vantaggiose in fatto di affitti. Qui, infatti, un appartamento di 4 vani per 80 mq costa appena 450 euro al mese. Anche in questa zona è molto probabile trovare un giardino di cui poter godere, in particolar modo in estate ed in primavera.

Rieti, città dalla vita tranquilla

Ci sono degli ottimi motivi per cercare in affitto delle case a Rieti: primo fra tutti il basso tasso di criminalità. Negli ultimi anni, infatti, secondo una relazione redatta dal Viminale, la città si è posizionata ai posti più alti nella classifica delle province con minor delinquenza, tra tutte quelle italiane.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017