Excite

L'affitto di uno chalet di montagna in Italia: i costi nelle migliori zone

Passare dei giorni in montagna è un modo per rilassarsi tra cime innevate, boschi, fiumi, torrenti, laghi che creano scenari stupendi. La nostra penisola è ricca di zone montane da poter scegliere per una vacanza. L'affitto di uno chalet di montagna in Italia, nelle migliori zone, ha costi che possono sembrare alti ma che, se considerati in rapporto alla qualità del posto, appaiono perfettamente adeguati.

I costi degli chalet sulle Alpi italiane

Tra tutti i posti da poter scegliere per andare in vacanza in montagna, un occhio di riguardo deve essere dato alle località lombarde, piemontesi e venete.

Lombardia: una delle regioni alpine in cui poter cercare in affitto uno chalet di montagna in Italia, scegliendo le migliori zone, è di certo la Lombardia. Ponte di Legno, Livigno, la Valcamonica e la Valtellina sono solo alcune delle zone in cui potersi dedicare una vacanza: l'inverno è la stagione perfetta da scegliere se si ama la neve, ma non è da escludere l'estate. Uno chalet a Ponte di legno, diviso in due camere per un totale di 60 mq, costruito in pietra e dotato di caminetto, viene a costare tra i 600 e i 1.000 euro per due settimane. A Bovegno, uno chalet di 80 mq con tre camere, giardino privato e riscaldamento autonomo, costa circa 400 euro a settimana. A Livigno un piccolissimo chalet, di circa 40 mq, ma organizzato su due livelli e molto caratteristico viene a costare, per un tempo che va da una settimana a dieci giorni, circa 500 euro.

Piemonte: altra stupenda regione è il Piemonte. Ci sono piste sciistiche molto belle e con stazioni ben organizzate, che hanno permesso che si svolgessero proprio qui le Olimpiadi invernali del 2006. In aree poco distanti dalle piste del Sestriere uno chalet può essere affittato ad un costo medio di 400 euro settimanali. E' proprio questa la cifra richiesta per uno chalet di 75 mq a Sauze di Cesena, in provincia di Torino. A 500 mt dalle piste della Via Lattea, c'è la possibilità di affittare per l'intero mese uno chalet con 6 posti letto al costo di 2.500 euro. Il costo settimanale, invece, va dai 500 ei 700 euro.

Veneto: questa regione non è da meno in fatto di montagna e paesaggi. Nella Val Comelico uno chalet con sei posti letto costa normalmente circa 600 euro a settimana, costi che salgono in periodi particolari come quello natalizio. A Selva di Cadore vengono richiesti circa 400 euro per l'affitto settimanale di uno chalet di 60 mq; per lo più questi chalet hanno anche uno spazio esterno, giardino o cortile privato, da poter sfruttare come meglio si crede.

Montagna: rilassarsi al fuoco di un caminetto

Una settimana in queste meravigliose zone alpine basta per ricaricare la spina, lontani dalla confusione della metropoli. Avendo la disponibilità economica, però, l'ideale sarebbe prendere in affitto uno chalet di montagna in Italia, nelle migliori zone, per un intero mese: sarebbe più dispendioso ma permetterebbe di ritrovare la pace interiore persa per i problemi lavorativi o familiari vissuti ogni giorno in città.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017