Excite

Affitto con riscatto: la normativa

Per acquistare una casa senza bisogno di accendere un mutuo, la soluzione più immediata è quella dell'affitto con riscatto. La normativa è semplice, e tutti i maggiorenni, che non dispongono di finanze floride, possono accedervi, potendosi garantire, in futuro di acquistare per intero la casa nella quale hanno vissuto per molti anni.

La normativa

Molto in voga per l'acquisto di una casa, non solo tra i giovani, è l'affitto con riscatto. La normativa prevede che il privato cittadino stipuli un contratto atipico, non espressamente disciplinato da una legge.

Come funziona

L'affitto con riscatto è un vero e proprio affitto, al quale viene però associato una sorta di patto per una vendita futura. A chi desideri fruire di questa opportunità, viene assegnata un'abitazione da un'agenzia privata, alla quale dovrà pagare un canone di locazione maggiorato: una parte andrà a coprire il costo di affitto dell'appartamento o della casa, l'altra parte andrà a costituire una sorta di fondo, per il futuro acquisto della casa.

Alcuni dettagli in più

In fase di stipula del contratto, l'agenzia fisserà il prezzo di riscatto dell'abitazione, cifra da pagarsi al momento dell'acquisto. Da questa cifra, più bassa del valore di mercato della casa, verrà mensilmente sottratta la parte di locazione versata per il fondo.

Il vantaggio

Nel caso in cui il privato cittadino decidesse di cambiare casa prima di aver acquistato per intero la propria abitazione, non dovrà pagare alcun tipo di penale. I soldi versati con cadenza mensile, infatti, saranno considerati esclusivamente come affitto.

Lo svantaggio

Cambiando casa prima di aver proceduto all'acquisto, comporterà la perdita del denaro versato mensilmente come fondo.

Un contratto di compra vendita anomalo

Molto pratico per chi voglia acquistare una casa senza disporre di denaro sufficiente è l'affitto con riscatto. La normativa prevede che l'acquirente possa comprare il proprio immobile dopo aver versato per molti anni un canone di locazione. Una soluzione pratica per non dover necessariamente richiedere un mutuo alla propria banca.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017