Excite

Affitto per studenti a Roma

La Capitale ha il triste primato di essere una delle città italiane più care per quanto riguarda gli affitti delle case. La categoria maggiormente "sacrificata" colpisce gli studenti universitari che per un alloggio sono costretti ogni mese a sborsare cifre importanti. Ecco come orientarsi nella ricerca di camere o appartamenti in affitto per studenti a Roma.

La ricerca parte generalmente dalla bacheca di una facoltà universitaria. Sono molti infatti i proprietari di camere o appartamenti e gli studenti in cerca di alloggio che si servono di questo mezzo. Spesso si tratta di camere singole in appartamento, da condividere con più persone. I prezzi variano soprattutto in base alla zona e alla vicinanza con le varie università della città.

Più orientata la ricerca online. Ci sono infatti dei siti di annunci immobiliari dedicati agli alloggi per studenti. Basta cliccare la zona di interesse e dare un'occhiata alle proposte. Tra questi si distinguono i siti Bakeca.it, AlloggioRoma.it e Affitti-Studenti.it. Scorrendo la lunga serie di annunci di camere in affitto ci si rende conto che alcune zone sono molto più care di altre. Inoltre bisogna fare una netta distinzione tra camera singola, doppia o semplice posto letto (in camera condivisa).

Nei pressi della zona universitaria di Tor Vergata ad esempio il prezzo medio per una camera si aggira intorno ai 250-300 euro mensili. Il prezzo sale se sono comprese zone condivise come soggiorno e cucina. In alternativa, si può optare per un alloggio al Campus universitario di Roma3, in zona Eur a partire da 250 euro mensili, ma sono riservati solo ai minori di 25 anni di età.

Salgono i prezzi anche in zona universitaria Roma3, dove una camera singola ma compresa di internet, wi-fi, aria condizionata e balcone può costare anche 500 euro al mese. Stesse tariffe anche nei pressi dell'Università La Sapienza, in zona Tiburtina e quartiere San Lorenzo, dove i prezzi oscillano tra i 350 e i 500 euro mensili.

foto © centronline.it

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017