Excite

Agenzie immobiliari: le più affidabili

Comprare o vendere casa non è sempre un'impresa facile, soprattutto in questo particolare momento del mercato immobiliare. Si può decidere di fare tutto da soli o affidarsi alle agenzie immobiliari: quali le più affidabili?

Il requisito più importante di un'agenzia immobiliare è sicuramente la sua lunga esperienza nel settore. In Italia ci sono circa 41.500 agenzie sparse su tutto il territorio nazionale, di cui quasi 35.000 indipendenti e solo 6.588 in franchising.

Le agenzie in franchising, nella maggior parte dei casi offrono le maggiori garanzie. Si tratta di agenzie immobiliari presenti in tutta Italia con uffici presenti nelle maggiori città e con un portale internet per le consultazioni degli annunci online. Oltre ad offrire quindi un'ampia visibilità all'eventuale venditore, sono in grado di gestire per suo conto tutte le contrattazioni con gli aspiranti compratori, occupandosi anche delle visite all'immobile e le documentazioni in sede di acquisto. Le più affidabili del mercato attuale restano Tecnocasa, Gabetti, Gruppo Toscano e Frimm. Le rilevazioni statistiche annuali infatti le pongono tra le più consultate del 2010.

Seguono le agenzie private indipendenti, che non fanno capo a nessun gruppo immobiliare specifico. In questi casi vengono gestite da agenti privati che però, alcune volte, non forniscono tutte le garanzie richieste. Occorre quindi prestare attenzione ai termini stabiliti in sede di contrattazione, sia in caso di vendita, sia in caso di acquisto. Il loro raggio di azione si limita al territorio di residenza e alle zone limitrofe, tranne in casi particolari di maggiore influenza estesa entro i confini regionali.

In crescita le agenzie immobiliari online: offrono una vasta varietà di annunci per tutte le esigenze dei compratori e un servizio gratuito per i venditori che possono inserire i loro annunci senza impegno e senza vincoli. In questo caso, l'agenzia si pone solo come intermediario, ma non partecipa alle contrattazioni che sono a carico esclusivo delle due parti.

Un servizio economico e di grande visibilità che però può nascondere anche qualche truffa. L'unica garanzia dell'agenzia immobiliare online è la possibilità di segnalare l'annuncio-truffa alla Polizia Postale, ma per il resto bisogna affidarsi esclusivamente al buon senso. Tra i vari portali immobiliari presenti online, i più affidabili restano Casa.it, Trovit.it e Immobiliare.it.

photo © piramedia.com

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017