Excite

Aggiungere una stanza alla casa: consigli utili e soluzioni pratiche

In un’abitazione di dimensioni standard (70/80 metri quadrati) è frequente la richiesta di aggiungere una stanza alla casa per ricavare uno spazio di cui si sente la necessità, seppur di dimensioni ovviamente ridotte. L’intento è quello di ottimizzare lo spazio a disposizione, sia esso la zona giorno, la cucina o la camera da letto. L’importante è tener conto delle canne fumarie (ad esempio evitare cambiamenti radicali dove sorge un camino) e ovviamente dei muri portanti. Di seguito ecco qualche idea.

    Getty Images

Quali stanze aggiungere

Se la camera da letto è particolarmente ampia si può pensare di ricavarne due: l’altra potrebbe diventare una piccola stanza degli ospiti o la cameretta per un eventuale futuro figlio. Il bagno invece può essere diviso in due spazi distinti: quello cosiddetto padronale e quello ad uso lavanderia, dove collocare lavatrice ed eventuale asciugatrice e magari un piccolo lavatoio con annesso mobiletto porta-detersivi.

Scopri i bonus fiscali sulle ristrutturazioni

Da una cucina molto spaziosa si può ricavare un utilissimo ripostiglio la cui superficie sarà ottimizzata dall’acquisto di scaffali per guadagnare spazio in altezza. Per dividere il ripostiglio dal resto della cucina si potrebbe optare per una porta scorrevole che permetterà di non sacrificare altro prezioso spazio.

Come fare

Una volta deciso in quale parte della casa si desidera aggiungere una stanza, va capito in che modo farlo e quali soluzioni scegliere. Ad esempio, per le cucine sono perfette le pareti in cartongesso: sono economiche, solide e possono essere realizzate in tempi assai ridotti. Ma naturalmente nulla esclude che possiate far realizzare delle vere e proprie pareti. In alcuni casi basterà acquistare dei mobili che fungano da divisori.

Scopri le soluzioni fai da te per le cabine armadio

In assoluto è consigliabile comunque consultarsi con un architetto o un arredatore di interni che saprà consigliarvi al meglio in base alle vostre richieste ed esigenze. Se i lavori di aggiunta che intendete fare interesseranno anche la parte esterna della casa (balconi, terrazze, verande) è necessario documentarsi sulla legislazione in vigore.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017