Excite

App per cercare casa in affitto: le migliori su iOS, Android e Windows

La percentuale di italiani che compie le proprie operazioni online tramite dispositivi mobili, smartphone o tablet, è in fortissimo aumento. Naturale, quindi, che le app siano diventate uno strumento importante per molti settori merceologici. Il settore immobiliare non fa eccezione e quindi molti siti specializzati si sono dotati di app in grado di supportare la ricerca della casa o dell’inquilino perfetto anche mentre si sta in metropolitana o in attesa durante una fila alle poste.

    Getty Images

App o siti in miniatura

C’è da dire che il mercato immobiliare italiano, per ora, non presenta delle app innovative o che si staccano molto dai siti ai quali sono legate. Non c’è, ovviamente, nessuna app a se stante, ma sono tutte l’emanazione di siti specializzati. Spesso si tratta di vere e proprie copie dei siti che rappresentano ed in questi casi le app non si rivelano particolarmente utili per l’utente.

Leggi le previsioni sul mercato immobiliare nel 2015

Tra le migliori c’è sicuramente quella di Casa.it che ci permette, una volta individuato l’immobile che ci interessa, di esaminare i dintorni, guardare foto panoramiche, studiare il percorso migliore per arrivarci ed infine mandare una mail all’agenzia oppure contattarla telefonicamente.

Immobiliare.it e le altre

Sullo stesso livello troviamo Immobiliare.it che ha come funzione principale, oltre alle classiche ricerche, quella della mappa interattiva. Una volta selezionata la zona della città che ci interessa possiamo circoscriverla usando il dito indice e l’app ci restituirà tutti gli annunci presenti all’interno dell’area circoscritta. La visualizzazione grafica è di chiaro aiuto perché permette di avere un’idea chiara di dove cercare la casa che vogliamo affittare o acquistare.

Leggi le news sulle case in affitto

Le altre app sono abbastanza classiche. Ognuna ha qualche piccola particolarità, ma non si distinguono dalle altre. Tecnocasa Group permette anche di calcolare l’importo della rata del mutuo, eBay e Kijiji sono molto forti nel settore degli affitti e del contatto con il venditore/acquirente. Tutte le app sono sviluppate sia per iOS che per sistemi Android o Windows.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017