Excite

Appartamenti e box a Ladispoli: i prezzi

Ladispoli è una cittadina balneare a 55 km da Roma. Solo questo basterebbe per farne una località assolutamente ambita dal punto di vista immobiliare, e non solo oggi: pare che Giulio Cesare possedesse una villa prospiciente il mare proprio in questa zona. Oggi, per avere appartamenti e box a Ladispoli, i prezzi, nonostante tutto, sono mediamente inferiori a quelli di molte località balneari famose.

La casa al mare a due passi da Roma

La vicinanza a Roma (forse troppa?) fa di Ladispoli un obiettivo immobiliare molto appetibile, tanto che negli ultimi decenni l'urbanizzazione di questa cittadina è stata a dir poco vivace. Vediamo ora, considerando gli appartamenti e i box auto a Ladispoli, i prezzi medi di questi immobili in funzione del loro posizionamento e stato di conservazione.

Box auto - Possedere un box auto a Ladispoli è estremamente comodo. Infatti durante l'estate la ricerca di un parcheggio può risultare molto difficoltosa. La media dei prezzi dei box per un'autovettura si aggirano attorno ai 1.000 euro al metro quadrato. Quindi per uno spazioso box doppio da 40 mq, 40.000 euro è il valore tipicamente richiesto. Naturalmente non mancano, in zone particolarmente ambite della cittadina o pregiate dal punto di vista della fattura, proposte a prezzi più elevati, fino a sfiorare i 1700 euro/mq.

Appartamenti - Passando agli immobili di destinazione più propriamente residenziale, in particolare agli appartamenti, troviamo che, come sempre, le valutazioni di prezzo dipendono dall'ubicazione e dal periodo di costruzione. Infatti si può passare da circa 2.000 euro al metro quadro per un appartamento non nuovo in zona periferica verso l'entroterra di Ladispoli fino ai 5.000 euro/mq per appartamenti, soprattutto di piccole dimensioni, situati fronte mare. Sul Lungomare Regina Elena, ad esempio, occorrono 100.000 euro per un appartamentino, monolocale, da 20 mq. Mediamente le quotazioni si aggirano attorno ai 3.000 euro/mq. Interessanti le proposte in zone centrali della cittadina. Grazie alla vicinanza al mare, spesso, se l'appartamento e' in posizione elevata si puo' godere della vista mare, che e' sempre un "plus" gradito. Ad esempio si possono trovare attici da 80 mq di superficie a 245.000 euro.

L'esplosione demografica

Impressionante è stato, a Ladispoli, l'aumento del numero di abitanti negli ultimi 50 anni: si è passati dai circa 4.000 abitanti del 1960 ai 40.000 abitanti di oggi. Probabilmente anche grazie a questa disponibilità di unità abitative gli appartamenti e i box di Ladispoli non hanno prezzi particolarmente proibitivi. Tutto sommato sono i prezzi dei box ad apparire piuttosto elevati, a confronto.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016