Excite

Appartamenti in leasing a Firenze: offerte per il centro e la periferia

Il mercato immobiliare di Firenze e provincia ha risentito meno della crisi che ha investito il settore. Un po’ per il grande richiamo che la zona esercita verso italiani e stranieri, un po’ perché è difficile trovare case di nuova costruzione e quindi il mercato per certi versi è piuttosto ristretto. Le peculiarità del mercato immobiliare fiorentino non hanno impedito la nascita della tendenza del “Rent to buy”.

    Getty Images

Prezzi in zona Fiesole

Il “Rent to buy” si basa sul fatto che con la difficoltà delle banche a concedere i mutui il mercato immobiliare ristagna. I costruttori stipulano un contratto con l’acquirente, generalmente della durata di 3-6 anni, e stabiliscono un importo mensile. La metà dell’importo mensile è il guadagno immediato del costruttore mentre l’altra metà va nel fondo valore dell’immobile. Al termine del contratto l’inquilino può versare il restante valore per acquistare l’immobile o cercare un subentro che possa rilevare quanto manca per l’acquisizione della casa.

Leggi le news sulle case in vendita

I prezzi nel comune di Firenze e nella provincia, per gli appartamenti di nuova costruzione, sono comunque molto interessanti. Ad esempio in zona Fiesole si può andare da duecentomila a trecentomila euro per appartamenti da settanta a centoventi metri quadri. Se si esce ancora di più dalla cerchia cittadina i prezzi possono scendere sensibilmente.

Firenze centro e villette in campagna

Discorso diverso se si cerca di investire in appartamenti di metratura più ampia come una villetta. In zona Sesto Fiorentino si può arrivare a pagare intorno ai settecentomila euro per un appartamento sui duecento metri quadri. Si parla ovviamente sempre di villette di nuova costruzione da prendere in leasing.

Scopri le vendite in leasing a Roma

I prezzi più alti, ovviamente, sono per Firenze città. In questo caso è più probabile trovare un costruttore che abbia una serie di immobili da ristrutturare più che case di nuova costruzione. Il sistema è lo stesso. Per quanto riguarda i costi si va dai 350.000 euro per un appartamento di novanta metri quadri fino a salire a più di ottocentomila euro per un appartamento di 170 metri quadri.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017