Excite

Appartamenti a Roma: tendenze del mercato

Nonostante il mercato immobiliare abbia registrato nel 2010 una forte tendenza al ribasso su quasi tutto il territorio nazionale, la vendita di appartamenti a Roma ha segnato una controtendenza, attestandosi su una media del +4,8%, con picchi fino al 19,4% del quartiere Parioli.

La tendenza del mercato immobiliare a Roma per i primi mesi del 2011 parte già con un fattore positivo, registrando un'impennata del 2,4%. Le quotazioni degli appartamenti hanno registrato un aumento consistente già nel 2010, fissando il prezzo medio intorno ai 4.569 euro al mq.

Solo nei quartieri Monte Sacro e Aurelio si è riscontrato un calo di vendite piuttosto accentuato, mentre la zona Parioli, ad esempio, ha registrato un aumento delle quotazioni ben al di sopra del 19% annuo, con un prezzo base di 7.105 euro al mq, favorito dal contesto prestigioso e ben frequentato del quartiere.

Seguono a ruota i quartieri del Centro storico romano (7.382 euro/mq) e il lussuoso Quartiere Prati (6.430 euro/mq), sebbene in quest'ultimo caso la percentuale di vendite sia ridotta a un +3,1%. In forte crescita anche la vendita di appartamenti nei quartieri periferici e semi-periferici di Roma come Appia Antica, Appio Latino, Nomentano-San Lorenzo, Cassia Flaminia, Monte Mario ed Eur, con quotazioni a partire da 5.739 euro/mq a 4.217 euro/mq.

Leggermente più basse le quotazioni nei quartieri popolari Prenestino, Colle Aniene-Collatino, Cinecittà e Ostia, con quotazioni in media intorno ai 3800-3500 euro al mq. In crescita anche le vendite in zona Roma est autostrade: appartamenti popolari e villette a schiera con quotazioni al mq fisse intorno ai 2.808 euro.

Prima di affrontare l'acquisto di un appartamento a Roma, è bene considerare sia il quartiere sia il tipo di budget a nostra disposizione. Le quotazioni, come visto, si basano principalmente sulla zona di influenza e sul tipo di immobile: nuovo, di seconda mano o riqualificato.

Consultando l'elenco degli appartamenti in vendita a Roma, si ci può fare un'idea delle tendenze immobiliari di questo periodo e le quotazioni attuali in vigore sul mercato delle compravendite. Ad esempio, un quadrilocale di 108mq in zona Monte Verde costa 585.000 euro. Mentre un bilocale in zona Centro Storico, via Merulana, può costare anche 495.000 euro.

A confronto anche il mercato degli appartamenti e degli attici di lusso in due zone diverse. Un super-attico nuovo, in pronta consegna, a Roma Parco Ostiense, di 105mq, costa intorno ai 650.000 euro, mentre un mega-attico a due piani di 280mq in zona Cassia può costare anche 950.000 euro.  Più alte le quotazioni dei mega-appartamenti, superiori ai 200mq, soprattutto nei quartieri del centro o se inseriti in residence esclusivi. Un attico in via Gregorio VII, ad esempio, è attualmente in vendita al prezzo di 1.200.000 euro.

Per appartamenti più a buon prezzo bisogna cercare in periferia o nei paesi limitrofi, tipo Tor Vergata, Pomezia o Ostia dove il prezzo di un trilocale di 75/80mq può raggiungere i 250.000euro. (fonte annunci: Subito.it)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017