Excite

Ascensore domestico: quanto costa e cosa bisogna sapere prima di comprarlo

Per chi vive in villette bifamiliari o in abitazioni a due piani è possibile acquistare ed installare un ascensore domestico che, eventualmente, può essere utilizzato anche come montacarichi. Non si tratta di un acquisto comune alla gran parte della popolazione, ma sta diventando sempre più diffuso soprattutto tra gli anziani, ovviamente di fascia benestante. E’ necessaria una buona posizione economica perché comunque l’investimento non è alla portata di tutte le tasche.

    Getty Images

Modelli e costi

Esistono diversi modelli di ascensori domestici. Il modello standard è formato da un quadrato con un lato di poco inferiore al metro di lunghezza. Ovviamente come spazio è necessario qualche centimetro di tolleranza rispetto alla grandezza della cabina. Un modello di questo genere costa mediamente poco meno di diecimila euro. Si possono trovare anche modelli più ampi o con diversi optional. In questi casi il prezzo tende a salire.

Scopri come costruire pannelli solari sul terrazzo

Al netto de costo materiale dell’ascensore domestico va aggiunto anche il compenso per gli installatori sebbene molte aziende prevedano l’installazione gratuita. Nulla vieta anche l’acquisto a rate che abbatte di molto il costo immediato dell’ascensore. Ci sono delle cose di cui tener conto prima di lanciarsi all’acquisto di un ascensore domestico.

Garanzie e parametri di sicurezza

Innanzitutto per installare un dispositivo del genere è necessario abbassare il livello del pavimento, almeno nella zona dove va a poggiare l’ascensore. L’abbassamento è nell’ordine dei dieci o venti centimetri. Un impianto ha una garanzia che oscilla dai due ai quattro anni a seconda della marca, ma questo non evita l’esigenza di una manutenzione continua. La legge impone un controllo semestrale.

Scopri come realizzare una cabina armadio fai da te

Un particolare importante degli ascensori domestici è il fatto che sono programmati per fare solo due fermate. A terra e al piano. E’ possibile programmare più soste ma questo va ad influire sul prezzo finale del dispositivo. Prima dell’acquisto vanno sempre controllati i dispositivi di sicurezza che devono essere a norma di legge.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017