Excite

Aste immobiliari: come partecipare

Le aste immobiliari sono un processo di compravendita attraverso il quale si possono acquistare degli oggetti o degli immobili che, in genere, sono messe in vendita dai tribunali a causa di qualche mora non pagata, in genere allo Stato oppure alle banche, dal precedente proprietario. Vediamo dunque, dopo aver visto brevemente cosa sono le aste immobiliari, come partecipare.

Compe partecipare

In genere quando viene messo all'asta un immobile, viene fatta una valutazione del suo valore tramite un perito del tribunale e, si parte da un prezzo minimo e, se non si raggiunge tale valore, l'immobile non può essere venduto; in gergo si dice che viene fissata una base d'asta. Dopo aver acquistato un immobile, tutte le ipoteche ed i debiti accumulati su tale immobile, vengono annullati. In genere, in questo tipo d'asta, è possibile trovare delle offerte davvero vantaggiose, è dunque un bene informarsi sulle aste immobiliari e vedere come partecipare.

Prima di poter partecipare, bisogna informarsi su quali siano gli immobili effettivamente in vendita; per vedere gli immobili messi all'asta, bisogna vedere gli annunci presso gli uffici del tribunale, del comune e, anche degli uffici delle entrate e delle poste. Dopo aver visto l'asta al quale siamo interessati, bisogna depositare nella cancelleria delle esecuzioni immobiliari tutte le generalità dell'offerente, all'interno di una busta chiusa, entro il termine segnato nell'avviso o nel bando d'asta.

Assieme alla domanda di partecipazione, bisogna depositare un assegno circolare non trasferibile pari ad un decimo del valore dell'immobile, nel caso in cui stiamo partecipando ad un'asta con incanto, oppure un assegno pari ad un decimo del prezzo offerto nelle vendie senza incanto. É anche possibile far partecipare un' altra persona, nel caso in cui non vogliamo partecipare di persona, attraverso una delega. Coloro che possono partecipare ad un'asta immobiliare attraverso una delega sono i notai oppure gli avvocati.

Tipi d'asta

Dopo aver visto in cosa consistono le aste immobiliari e come partecipare, vediamo i vari tipi d'asta esistenti. Questi sono di due tipi: con incanto e senza incanto. Dapprima si parte dalle aste senza incanto, ossia si fanno delle offerte a busta chiusa e, dopo aver visto l'offerta più alta, si va all'asta fissando come base l'offerta più alta. L'asta per incanto, invece, non prevede offerte a buste chiuse, ci si presenta e si parte da una base d'asta fissata in precedenza dal tribunale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017