Excite

Bonus per la casa in affitto: come sono cambiate le norme

Il piano casa ha stabilito una serie di novità che riguardano sia la vendita che l’affitto degli immobili con tutta una serie di bonus. Il tutto senza dimenticare i notevoli incentivi per le ristrutturazioni degli immobili ad uso abitativo. In particolare sono interessanti i bonus e le agevolazioni che riguardano gli appartamenti in affitto. Le agevolazioni sono sia per locatore che per il conduttore o inquilino che dir si voglia.

    Facebook

Le agevolazioni sulla cedolare secca

Innanzitutto c’è da inserire il taglio della cedolare secca che è stata portata al dieci per cento per quello che riguarda gli affitti a canone concordato. Si tratta di una diminuzione pari al cinquanta per cento rispetto a quanto introdotto dal governo precedente. I comuni, poi, possono tutelare gli inquilini colpevoli di morosità involontaria dovuta a cause di forza maggiore. Ci sono diversi fondi comunali che sopperiscono a questo problema.

Leggi le news sugli affitti con garante

E’ stata, invece, eliminata la norma che prevedeva uno sconto Irpef del venti per cento per tutti coloro i quali acquistavano un immobile per destinarlo all’affitto con un contratto di almeno otto anni. Ovviamente il contratto non poteva essere tra genitori e figli e non poteva riguardare gli immobili di lusso. La spesa complessiva non doveva superare i trecentomila euro.

Agevolazioni per le ristrutturazioni

Restano in essere o migliorano tutti i bonus legati alla ristrutturazione degli immobili con relativa miglioria dell’efficienza energetica. Si può arrivare in certi casi fino al 65%. Le famiglie, però, possono approfittare di altre tipologie di bonus per risparmiare qualche euro.

Leggi le news sulle case in affitto

E’ rimasto, infatti, il cosiddetto bonus mobili che permette di detrarre, fino al cinquanta per cento, le spese riguardanti l’acquisto di mobili e/o di elettrodomestici per la casa. Il tutto è valido, però, soltanto se è collegato ad una ristrutturazione edilizia. In buona sostanza il nuovo pacchetto di leggi sulla casa favorisce le ristrutturazioni e non gli affitti come preannunciato.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017